Skip to main content

Benzina: sciopero degli impianti autostradali dal 23 al 25 giugno in tutt’Italia

Stop alle pompe di benzina per lo sciopero dei gestori
Sciopero dei gestori autostradali

ROMA – – Per la quarta volta in quattro mesi la stazioni di servizio della rete autostradale italiana resteranno chiuse. Le associazioni di categoria dei gestori – Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio – hanno proclamato altre 48 ore di sciopero. Lo sciopero sarà previsto dalle ore 22.00 di martedì 23 giugno fino alla stessa ora di giovedì 25 giugno.

La decisione, spiegano le sigle in una nota, è “conseguenza diretta ed inevitabile dello strappo operato dai concessionari che, in pendenza di una decisione definitiva del TAR, al quale proprio in questi giorni il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (MIT) deve consegnare i piani di ristrutturazione della rete, sulla legittimità degli Atti di indirizzo governativi e soprattutto con un tavolo di concertazione avviato dal MIT e dal Ministero dello Sviluppo economico, hanno inteso unilateralmente avviare le procedure di gara pubblicando i bandi”. Secondo Faib, Fegica e Anisa, i bandi “contrastano con le norme vigenti e conservano privilegi e lucrose rendite di posizione, in termini di pedaggi e royalty” che oltre al denunciato “decadimento verticale della qualità del pubblico servizio” hanno anche portato ad un “livello di prezzi dei carburanti e del servizio di ristorazione più alti d’Europa”.

I portavoce dei gestori ne hanno anche per per i Ministeri: quelli delle Infrastrutture e dei Trasporti e dello Sviluppo Economico che hanno “colpevoli responsabilità” perché “proprio non riescono a liberare la loro azione dalle pressioni paralizzanti di operatori potenti come sono i concessionari autostradali, ma anche le compagnie petrolifere ed i marchi della ristorazione”. Naturalmente, Faib, Fegica e Anisa impugneranno di fronte al TAR tutti i bandi di gara pubblicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741