Firenze, cade una pietra dalla facciata della Biblioteca Nazionale e sfiora un passante
FIRENZE – Ha sfiorato un passante prima di cadere a terra. Si tratta di un pezzo di pietra serena, delle dimensioni del pugno di una mano, caduto dalla facciata della Biblioteca Nazionale in piazza Cavalleggeri a Firenze.
È successo nel pomeriggio di oggi 17 giugno quando il frammento si è staccato della decorazione posta sotto la grondaia dello storico edificio. Prima di finire a terra e dividersi in tre parti, il pezzo ha colpito il telefono che un passante aveva in mano.
Sul posto sono subito intervenuti Polizia Municipale e Vigili del Fuoco che, tuttavia, dopo aver verificato che non c’erano altri cedimenti, hanno deciso di evitare di transennare l’area. La direttrice della Biblioteca Maria Letizia Sebastiani ha spiegato che sono già previsti interventi di manutenzione dopo i recenti stanziamenti del ministero e che si provvederà ora anche a verificare se non sia necessario proteggere la decorazione in pietra serena con reti speciali che evitino la caduta di frammenti soprattutto dopo piogge o temporali.