Skip to main content
BOCCACESCA
Palio di Siena del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano

Palio di Siena: indagato il fantino Trecciolino, sequestrati tre cavalli

Luigi Bruschelli, Trecciolino
Luigi Bruschelli, Trecciolino

SIENA – Avrebbero rimosso il microchip identificativo di tre cavalli da corsa per spacciarli come anglo-arabi mezzo sangue e poterli così iscrivere all’Albo cavalli protocollo 2015 del Comune di Siena al fine di essere ammessi a correre il Palio.

In realtà si tratterebbe di purosangue inglesi che non possono correre sul tufo di piazza del Campo. Per questo la procura di Siena avrebbe iscritto nel registro degli indagati il fantino Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, e Osvaldo Costa, proprietario dei cavalli.

Il corpo forestale dello Stato ha sequestrato i tre cavalli. Le accuse, secondo quanto appreso, sarebbero di falso e maltrattamento di animali. I cavalli, che non hanno mai corso il Palio di Siena e neppure le batterie di selezione della Tratta, sono stati lasciati in consegna a uno degli indagati.

L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Aldo Natalini e condotta dal corpo forestale dello Stato, sarebbe partita a seguito dell’incrocio di dati contenuti nell’anagrafe equina da parte dell’organo preposto del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Nel corso delle operazioni il personale del ministero ha provveduto a prelevare campioni ematici dai tre cavalli, finalizzati al test del dna. Le indagini potrebbero ora proseguire per accertare l’esistenza di altri casi simili di «falsificazione» di cavalli.

Dura la reazione dell’Amministrazione comunale che ieri 9 luglio ha ricevuto, «in qualità di parte offesa-danneggiata dal reato, la comunicazione del provvedimento di sequestro di tre cavalli», spiega una nota del Comune che ora sta valutando eventuali azioni legali. «Ove l’accertamento dei reati venisse confermato, si tratterebbe di una grave violazione delle regole, dell’immagine e dell’etica del Palio – continua la nota -, assolutamente contraria agli obiettivi di sicurezza e moralità che la nostra Festa si è data».

Bruschelli è il fantino del Palio di Siena più vittorioso tra quelli in attività con 13 vittorie alle spalle, a una sola dal record di Andrea Degortes detto Aceto che ormai non corre più da quasi 20 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP