Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F10%2FIl Nuovo Treno Regionale Vivalto Operativo In Toscana Dal 13 Ottobre

Treni, toscana: sciopero regionale venerdì 4 settembre dalle 9 alle 17

trenitalia treno 625x350

FIRENZE – Le Segreterie Regionali dei sindacati FILT-FIT-UILT hanno indetto uno sciopero del personale Trenitalia della Divisione Passeggeri Regionale della Toscana, dalle 9.00 alle 17.00 di venerdì 4 settembre. La circolazione dei treni a lunga percorrenza sarà regolare, ad eccezione degli Intercity 651 Milano Centrale (6.10) – Livorno (10.35) e 674 Livorno (13.24) – Milano Centrale (17.50), cancellati tra Livorno e Genova. Durante lo sciopero il programma di circolazione potrà subire modifiche che saranno opportunamente comunicate alla clientela . Variazioni al servizio potrebbero verificarsi anche prima o dopo gli orari della protesta sindacale.

SICUREZZA SUI TRENI – In mattinata si era tenuta in Prefettura, presieduta dal prefetto, Alessio Giuffrida, una riunione con le Forze dell’Ordine e la Polizia Ferroviaria, poi un incontro con le Organizzazioni Sindacali di settore. Presenti anche RFI e Trenitalia ad entrambi gli appuntamenti. La situazione in Toscana è complessivamente soddisfacente, rarissimi gli episodi gravi verificatisi negli ultimi mesi, e ben il 90% degli autori dei reati viene individuato, grazie all’impegno di tutto il personale e dell’attuale sistema di videosorveglianza. Un dato emblematico: più di 100 interventi, nel solo primo semestre 2015, è stato effettuato da personale delle Forze dell’Ordine in borghese, cui è consentito di viaggiare gratis – grazie ad una apposita convenzione voluta dalla Regione Toscana – in cambio appunto di un pronto intervento quando ce ne sia la necessità.

GIUFFRIDA – “Questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo – spiega Giuffrida – perché purtroppo episodi spiacevoli continuano a verificarsi, seppur sporadicamente. Ho trovato grande sintonia e voglia di fare da parte di tutti, a cominciare da RFI e Trenitalia, e con i sindacati abbiamo condiviso molte delle problematiche e possibili soluzioni. Sono convinto – ha concluso il Prefetto – che questo percorso comune porterà in tempi non necessariamente lunghi a risultati ancor più soddisfacenti”.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP