Primo maggio, tutte le iniziative in programma in Toscana
FIRENZE – Si avvicina il Primo Maggio, tradizionaleFesta del lavoroche intende ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. Anche quest’anno sono tante le manifestazioni organizzate per celebrare questa giornata, con un calendario di appuntamenti che coinvolge sia Firenze che il resto della Toscana.
Per quanto riguarda le iniziative unitarie di Cgil, Cisl e Uil nella provincia di Firenze, a Barberino del Mugello (ore 10), con ritrovo in piazza Cavour, ci sarà un corteo per le vie cittadine, mentre alle 11 si svolgerà il comizio di Mauro Fuso, segretario generale Cgil Firenze. A Empoli il ritrovo in piazza Stazione è fissato per le 9.30: alle 10 partirà la sfilata per le vie cittadine, mentre alle 11 è previsto un comizio in piazza della Vittoria con l’intervento di Nicola Longo, segretario Cisl. Le conclusioni saranno invece affidate a Nicola Nicolosi, segretario nazionale Cgil.
Anche a Fucecchio è in programma un corteo (ritrovo piazza XX Settembre alle 9.30), che si muoverà per le strade della città dalle 10.30. Alle 11.30 in piazza Montanelli, ci sarà il saluto del sindaco Claudio Toni e l’intervento di Daniele Quiriconi, segretario Cgil Toscana. A Gambassi Terme si inizierà presto: alle 7, l’Inno al Maggio per le vie cittadine, seguito alle 10.30 in piazza Roma dal saluto del sindaco Campatelli e il comizio di Salvatore D’Amico della Slc Cgil Empolese Valdelsa. Per le vie del borgo si svolgerà poi il mercatino di antiquariato e di prodotti tipici.
Montaione ospiterà, alle 9.30, un altro corteo, con la deposizione di corone di alloro al monumento ai Caduti e davanti al Comune. Alle 10.30 è previsto l’arrivo della sfilata presso il Teatro del Popolo e il saluto del sindaco, Paola Rossetti. Seguirà, anche in questo caso, il comizio conclusivo di Gabrio Guidotti, segretario Filt Cgil di Firenze. A Castelfiorentino il ritrovo è fissato per le 8.30 in piazza Gramsci: alle 9 sarà possibile assistere all’inizio della manifestazione con la Filarmonica “G. Verdi”, mentre alle 9.30 si avrà l’arrivo alla Cooperativa Co.l.c. ai Praticelli che offrirà a tutti i partecipanti la colazione. Per le 10.45 è infine previsto il saluto del sindaco Occhipinti e il comizio conclusivo di Stefano Angelini, Segretario Fiom Cgil di Firenze.
Alle 9.30 avrà inizio il concentramento a Pontassieve, in piazza Vittorio Emanuele di fronte al Comune. La partenza della manifestazione è prevista per le 9.30 e per le 11.30 il dibattito conclusivo in piazza dell’Unità d’Italia a S. Fran cesco di Arturo Papini della segreteria Uil Toscana. Anche a Sesto Fiorentino non mancheranno le celebrazioni: alle 10, dopo il ritrovo in piazza Ginori, ci sarà una sfilata per le vie della città e la deposizione di corone ai caduti, seguita alle 11.30 dal comizio di Angelo Colombini, Femca Cisl Nazionale.
Tantissimi appuntamenti anche a Fiesole, con la partenza del corteo alle 10 dalla casa del popolo di Borgunto con proseguimento fino a piazza Mino dove, dopo il saluto del sindaco Fabio Incatasciato, si terrà il comizio di Fabio Franchi per la Cisl di Firenze. Seguirà poi un’esibizione del coro “Canto Sociale Novecento” della Filarmonica Comunale di Fiesole e Balli popolari del Gruppo “Danze Popolari” di Fiesole. A Certaldo, infine, si svolgerà alle 10 il ritrovo nel parco di canonica e gli interventi di alcuni delegati.
Di seguito, l’elenco di tutti quanti gli eventi nel resto delle regione.
-AREZZOManifestazioni Cgil
Val di Chiana
Cortonaore 10 ritrovo dei partecipanti piazza della Repubblica, 10.30 corteo per il centro con Banda musicale e omaggio al Monumento dei Caduti, ore 11 piazza della Repubblica comizio conclusivo con Dalida Angelini, segretaria Confederale Cgil Toscana.
Foiano della Chianaore 11 ritrovo in piazza Frà Benedetto. Corteo per il centro con Banda musicale e omaggio al Monumento dei Caduti, al termine assemblea pubblica in piazza Nencetti, intervento di un rappresentante sindacale della Cgil di Arezzo.
Lucignanoore 10.30 ritrovo in piazza San Giusto, corteo per le vie del paese con macchine agricole e banda musicale, ore 11.00 presso i giardini pubblici intervento di un rappresentante sindacale della Cgil di Arezzo.
Monte San Savinoore 10.30 ritrovo in piazza del Comune, corteo con la Banda cittadina per le vie del centro, deposizione corone al Monumento Caduti del Lavoro e della Resistenza, ore 11.30 comizio conclusivo in piazza del Comune con Giorgio Cartocci segretario generale Cgil Arezzo.
Casentino
Capolona Pineta di Bussetoore 15.30 Festa del Lavoro con merenda, ballo e intervento di un rappresentante sindacale della Cgil di Arezzo.
Valdarno
Castelnuovo dei Sabbioni (Cavriglia)ore 15.00 visite al Museo delle Miniere del Territorio, ore 16 tavola rotonda. Saluti di Ivano Ferri, sindaco di Cavriglia, Giorgio Cartocci segretario generale Cgil Arezzo. Interventi Prof. Gianfranco Molteni, Direttore Museo M.I.N.E., segreteria Cgil Arezzo, rappresentanti dell’Anpi Valdarno, del Coordinamento Donne Cgil Valdarno, degli studenti e di Nidil Cgil. Dalle 17 musica e merenda a cura del Circolo Sociale.
San Giustino V.no (Loro Ciuffenna)ore 15.30 località Ponticelli Festa del Lavoro con merenda, esibizione Banda musicale, ballo e intervento di un rappresentante sindacale della Cgil di Arezzo.
-GROSSETOManifestazioni Cgil
Manciano: Festa del Lavoro a cura dello Spi di Manciano, Anpi e Arci. Ore 9 rinfresco c/o camera del lavoro, 10 Chiesa di S. Leonardo Messa solenne in suffragio dei caduti di tutte le guerre, 10.45 ritrovo in Piazza Garibaldi e formazione corteo, 11 sfilata del corteo accompagnato dalla Banda Amilcare Ponchielli, deposizione delle corone al monumento dei caduti e interventi dei rappresentanti dell’Anpi, e di Marco Galli, sindaco di Manciano; comizio conclusivo di Paola Pancellini, segretaria Conf.le Cgil Grosseto, ore 13 pranzo sociale su prenotazione c/o Circolo Arci. Dalle 16 tradizionale merenda.
Follonicaore 9.30 piazza Sivieri, Manifestazione con la Banda cittadina, saluto del sindaco di Follonica Eleonora Baldi, comizio conclusivo con Sandra Cappellini segretaria Confederale Cgil Toscana.
Valpiana (Massa M.ma) dalla mattina fino alle 24 Festa Popolare organizzata dalla Cgil di Grosseto (pranzo e cena popolari, ballo con i Maggerini).
-LIVORNO
VenturinaManifestazione unitaria Cgil, Cisl, Uil congiuntamente alla Cia
ore 9.30 partenza corteo, Fiera Mostra Venturina. Alla fine comizio con il sindaco di Campiglia Marittima Rossana Soffritti, PierpaoloPasquini vice Presidente Cia, conclusioni Vito Marchiani segretario generale Uil Toscana.
-LUCCAManifestazioni unitarie Cgil, Cisl e Uil
Stiavaore 10.30 concentramento in piazza Cosci, corteo per le vie del paese, deposizione corona al monumento ai Caduti. Saluto dell’amministrazione comunale di Massarosa e comizio conclusivo presso villa Gori per Cgil, Cisl e Uil di Franco Chiriaco, Cgil nazionale.
Seravezzaore 9.30 concentramento in via Campana, corteo per le vie cittadine insieme alla Filarmonica di Riomagno, deposizione corona al monumento ai caduti sul lavoro e al cippo di Vasco Zappelli. Chiusura della manifestazione in piazza Carducci con saluto delle amministrazioni comunali di Seravezza, Pietrasanta, Stazzema e Forte dei Marmi, comizio conclusivo per Cgil, Cisl e Uil di un dirigente sindacale.
-MASSA CARRARAManifestazione unitaria Cgil, Cisl, Uil
Massaore 9.30 partenza corteo da piazza Garibaldi, Comizio in piazza Mazzini: apertura Andrea Figaia, segretario gen.le Cisl provinciale, sono previsti poi tre interventi: un lavoratore ex Eaton, una lavoratrice del commercio e un lavoratore precario. Comizio conclusivo di Lorenzo Mazzoli, Cgil nazionale.
-PISAManifestazioni Cgil
San Miniatoore 9.30 ritrovo in piazza Florindo Eufemi (Liceo Scientifico), 9.45 corteo, ore 11 comizio conclusivo Sandro Del Fattore, Cgil nazionale.
Montecalvoliore 9.30 ritrovo al Circolo La Perla, 9.45 corteo, ore 11.30 comizio conclusivo.
Pomaranceore 9.30 ritrovo in piazza Sant’Anna, 9.45 corteo, ore 11 comizio conclusivo.
-PISTOIAManifestazioni unitarie Cgil, Cisl e Uil
Pistoiaore 9.45 ritrovo Porta Lucchese, corteo per le vie cittadine con le Bande Mabellini e Borgognoni. Ore 11 piazza Duomo comizio conclusivo di Liliana Ocmin, segretaria confederale Cisl nazionale.
Aglianaore 9.20 partenza trattori; Ritrovo lavoratori 9.30 piazza Gramsci, 10 corteo con banda musicale; 11.30 piazza Gramsci comizio conclusivodi Silvia Biagini, segretaria gen.le Fp Cgil Pistoia; 15.30 biciclettata in città, 16 Lago 1° Maggio iniziative di intrattenimento.
Casalguidiore 9 piazza del Comune ritrovo dei lavoratori, 9.30 corteo in paese, 10.30 piazza del Comune comizio conclusivo di Paolo Mattii, segretario gen.le Fiom Cgil Pistoia.
Lamporecchio e Larciano
Lamporecchioore 10 partenza trattori, ritrovo lavoratori in piazza Berni e corteo cittadino con la Filarmonica G. Puccini.
Larcianoore 10 piazza di Vittorio ritrovo lavoratori, 10.30 corteo con la Filarmonica G. Verdi.
11.30 piscina Intercomunale comizio conclusivo per Lamporecchio e Larciano di Luisella Brotini, segretaria gen.le Filcams Cgil Pistoia.
Monsummano Termeore 9.30 piazza Giusti ritrovo lavoratori, 10 corteo cittadino, 10.45 piazza Giusti comizio conclusivo di Michele Gargini, segretario gen.le Filctem Cgil Pistoia.
Montaleore 9.30 Circolo Arci ritrovo lavoratori, 10 corteo cittadino con la Filarmonica G. Verdi, 11.30 piazza Matteotti comizio conclusivo di Nicola Riva Fiom Cgil Pistoia. Ore 13 pranzo sociale c/o Circolo Arci, 15 giardino del Circolo Arci giochi e musica.
Montecatini Termeore 10.30 piazza del Popolo concerto della Filarmonica G. Puccini di B.go Buggiano, 11.15 comizio conclusivo di Alessandra Biagini, segretaria gen.le Cisl Scuola Pistoia.
Quarrataore 10.15 casa del Popolo ritrovo lavoratori, 10.30 corteo cittadino con Banda comunale G. Verdi, 11.30 piazza Risorgimento comizio conclusivo di Marco Biagini, segreteria Fiillea Cgil Pistoia, 13 parco Verde di Olmi pranzo su prenotazione, 16 piazza Risorgimento concerto Gruppi musicali giovanili.
-PRATOManifestazioni unitarie Cgil, Cisl, Uil
Pratoore 9 S. Messa in Duomo, 10 ritrovo in piazza Mercatale, 10.30 corteo cittadino, 11.15 comizio conclusivo di Maurizio Petruccioli, segretario confederale Cisl nazionale.
Carmignano, concerto 1° maggio: dalle 15.30 in poi c/o parco Quinto Martini a Seano con comizio sindacalista Uil Prato e interventi lavoratori.
Vaianoore 10 ritrovo in via Braga, 10.30 corteo cittadino, 11.15 comizio conclusivo in via Braga di Lorenzo Pacini, segretario confederale Cgil Prato.
Montemurlocomizio con interventi lavoratori, dalle 15.30 piazza della Libertà musica, ballo, flash mob, aperitivo (in caso di maltempo c/o sala polivalente “C.Banti”).
-SIENAManifestazioni unitarie Cgil, Cisl e Uil
Zona Senese
Chiusdino
Ore 11, raduno in Piazza Garibaldi; ore 11.20, intervento di un dirigente sindacale.
San Quirico d’Orcia
Ore 10.45, concentramento in Piazza Chigi, ore 11 corteo per le vie cittadine. Alle 12 saluto del sindaco e comizio conclusivo di un dirigente sindacale in piazza della Libertà.
Val d’Elsa:
S. Gimignano
Ore 9.30 concentramento piazza della Cisterna. Ore 10 corteo per le vie cittadine. Alle 10.30 comizio conclusivo di un dirigente sindacale piazza della Cisterna.
Colle di Val d’Elsa
Ore 9, concentramento piazza Arnolfo. Alle 9.30 corteo per le vie cittadine. Ore 10.30 comizio conclusivo in piazza Arnolfo di Manuele Marigolli, segretario confederale Cgil Toscana.
Poggibonsi
Ore 9 concentramento piazza Matteotti. Ore 9.30 corteo per le vie cittadine. Ore 10.30 comizio conclusivo in piazza Matteotti con Renato Santini, segretario confederale Cisl Toscana.
Val di Chiana:
Chianciano Terme
Ore 8.30 ritrovo presso la Camera del Lavoro e distribuzione dei garofani. Alle 11 partenza del corteo: dalle Terme di S. Elena alla Camera del Lavoro, con la banda di Chianciano Terme.
Chiusi
Alle 9 concentramento Chiusi città (via Garibaldi); ore 9.30 corteo da Chiusi città a Chiusi stazione, con la partecipazione delle bande comunali di: Chiusi, San Casciano Bagni, Sarteano, Cetona. Alle 12 comizio di un dirigente sindacale in piazza Garibaldi a Chiusi stazione. Ore 15 nei giardini pubblici di Chiusi stazione: spettacolo di arte varia: musica, poesia, satira, barzellette. Attrazioni per i bambini – merenda.
Pienza
Ore 8 colazione del 1° Maggio davanti alla Camera del Lavoro. Alle 9.30 concentramento di trattori e manifestanti. Alle 10 corteo per le vie cittadine con la Banda Filarmonica di Monticchiello. Ore 11.30 comizio di un dirigente sindacale. Ore 17.30 centro Auser – merenda. Alle 21 (Centro Auser) musica e ballo.
Sinalunga
Ore 9.30 concentramento dei trattori in piazza Repubblica. Ore 10.15 sfilata dei trattori da Pieve di Sinalunga, seguita alle 10.45 dal corteo per le vie del paese con la Filarmonica “Ciro Pinzuti”. Alle 11.15 comizio di un dirigente sindacale – Piazza Garibaldi.
Amiata:
Abbadia S. Salvatore. Ore 10.30 concentramento davanti al Comune, alle 10.45 partenza corteo per le vie cittadine. Ore 11.45 comizio di un dirigente sindacale davanti al Comune.