Firenze, Teatro Lumière: al via la stagione 2015/2o16. Spettacoli per l’Anconella e serata con Pieraccioni per «Cure2chidren»
FIRENZE: Il Teatro Lumière di Firenze ha presentato la nuova stagione 2015/2016, che comprenderà due importanti iniziative di beneficenza, uno per la ricostruzione dei giardini dell’Anconella – colpiti dal nubifragio dello scorso 1 agosto 2015 – e l’altro per l’associazione fiorentina «Cure2chidren». Alla presentazione di questa mattina – mercoledì 21 ottobre 2015 – erano presenti, tra gli altri, i direttori del Teatro Lumière, Paola Tanda e Maurizio Del Buffa, la Presidente Commissione Cultura e Sport del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani e il Presidente del Quartiere 3, Alfredo Esposito.
SOCIALE: L’intero ricavato della replica speciale de «L’Odissea» di «ArsAnte» – compagnia stabile del Teatro Lumière – di venerdì 11 dicembre 2015 – ore 20,45 – sarà interamente devoluto per le opere al parco dell’Anconella. Il nubifragio del 1 agosto 2015 ha raso al suolo 170 alberi, che, nelle migliori ipotesi, potrebbero essere ripiantati entro la prossima primavera 2016. L’obiettivo – come ha spiegato il Presidente Esposito – è di riuscire a riaprire i giardini un po’ alla volta. Al momento, l’Ordine degli architetti di Firenze e degli agronomi stanno lavorando al masterplan per valutare le tipologie di albero da poter ripiantare – i primi interventi si potranno fare nei mesi tra novembre e dicembre. Nel progetto di ricostruzione dell’Anconella, si prevedono anche delle opere migliorative rispetto allo stato attuale, come la chiusura dell’area, il potenziamento dell’illuminazione e le fognature.
Al Teatro Lumière è in programma anche una «Serata speciale con Leonardo Pieraccioni» – domenica 21 febbraio 2016 – a sostegno dell’associazione «Cure2chidren» – impegnata nella cura dei bambini nel mondo affetti da tumori e malattie ematiche. Sarà un momento di conversazione e domande da parte del pubblico su cinema e teatro.
IL PROGRAMMA: Prosegue il cartellone 2015/2016 questo weekend, da venerdì 23 a domenica 25 ottobre 2015, con il debutto in versione teatrale del film «Eva contro Eva», con la compagnia dei «Giardini dell’arte». A novembre, invece andrà in scena «Signori, il delitto è servito» della compagnia «Seconda Volta» – sabato 21 e domenica 22 novembre 2015 e «M’accompagno da me» con l’attore Michele la Ginestra, in programma venerdì 27 e sabato 28 novembre 2015. Gli spettacoli continuano poi con un omaggio all’amicizia tra Giorgio Gaber ed Enzo Iannacci ne «I due Corsari» – sabato 9 gennaio 2015 – e «Noi ragazze degli anni ‘60» – sabato 23 e domenica 24 gennaio 2015 – di Grazia Scuccimarra. Ci sarà poi una rappresentazione- riflessione sul momento storico della Resistenza, con una rivisitazione di «Quattro bombe in tasca» di Ugo Chiti, con Marcello Sbigoli – sabato 6 e domenica 7 febbraio 2015. E ancora, «La scelta», uno spettacolo che parla dell’inserimento nel mondo del lavoro dei diversamente – sabato 20 febbraio 2015 fino a «One men show» con l’attore Maurizio Lombardi. Qui è possibile consultare il programma completo.
BIGLIETTI: Per informazioni e prenotazioni bigliettiè possibile chiamare lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 allo 0556821321 oppure consultare la pagina dedicata sul sito internet del Teatro Lumière o sulla pagina Facebook ufficiale.