Skip to main content

Machiavelli, San Casciano celebra i 500 anni del «Principe»

Il Principe di Niccolò Machiavelli
Il Principe di Niccolò Machiavelli

SAN CASCIANO (FIRENZE) – A 500 anni dalla sua stesura il Comune di San Casciano Val di Pesa (Firenze), rende omaggio al «De Principatibus» e al suo autore con un viaggio culturale, lungo un anno, che ne valorizza le potenzialità di dialogo e di rilettura in chiave contemporanea.

Il libro più letto al mondo, «Il Principe» di Niccolò Machiavelli, non conosce barriere temporali da quel 1513, quando a Sant’Andrea in Percussina, nelle campagne di Firenze, iniziò a prendere forma, il trattato arriva ai giorni nostri con un valore sempre attuale.

Due Principi a confronto 1513-2013: il passato e il presente si fondono ne «L’anno del Principe», questa l’espressione che dà nome al cartellone di iniziative messo a punto dal Comune. Un ricco cartellone di eventi in programma tra il 2013 e il 2014, incontri formativi rivolti alle nuove generazioni, interventi legati alla formazione di giovani amministratori. Celebrazioni organizzate in collaborazione con Regione Toscana, Comitato Machiavelli 2013, il patrocinio della Provincia di Firenze e il contributo di numerosi partner e sponsor privati.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741