Skip to main content
Aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze Peretola

Aeroporto di Firenze, numeri negativi nei primi tre mesi del 2013

Aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze
Aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze

FIRENZE – Numeri negativi per Adf (Aeroporto di Firenze) nel primo trimestre 2013: la società che gestisce l’aeroporto di Peretola ha avuto una perdita di 0,9 milioni di euro, contro un utile di periodo di 0,2 milioni al 31 marzo 2012. Inoltre, nel primo trimestre 2013 sono transitati 350.209 passeggeri, in diminuzione del 3,7% rispetto al primo trimestre 2012: un calo “causato dalla difficile congiuntura economica che diminuisce la propensione al volo e aggravata dai notevoli fenomeni negativi atmosferici”.

Infatti, aumentano a dismisura (+40%) rispetto ai primi tre mesi del 2012 cancellazioni e dirottamenti. Il fattore di carico medio al 31 marzo 2013 è però stato pari al 65,9%, con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2012 dell’1,9%.

I dati progressivi al 30 aprile 2013 mostrano che, con l’inizio della stagione operativa estiva e con la nuova operatività della base Vueling, lo scalo di Firenze ha quasi completamente recuperato tutta la perdita dei passeggeri registrata nei primi tre mesi del 2013. Dall’”Amerigo Vespucci” sono infatti transitati 520.825 passeggeri (-0,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Nel corso del trimestre sono stati rafforzati i collegamenti europei, con l’introduzione di nuove rotte ad opera di Vueling (con destinazioni Amburgo, Berlino, Copenhagen e Londra Heathrow), Volotea (con destinazioni Palermo e Catania) e Brussels Airlines (con destinazione Bruxelles).

Sono inoltre proseguiti gli investimenti per un valore di 100mila euro per consentire lo sviluppo dell’aeroporto, ma il perdurare delle difficoltà del sistema economico rende ancora difficile e incerta la congiuntura.

Per quanto riguarda le previsioni per il 2013, i dati di traffico progressivi al 30 aprile 2013, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono in diminuzione dello 0,6% nella componente passeggeri e del 4,5% nella componente movimenti.

Pertanto, già nel solo mese di aprile, con l’inizio della stagione operativa estiva e con la concreta operatività della base Vueling, lo scalo di Firenze ha quasi completamente recuperato tutta la perdita dei passeggeri registrata nei primi tre mesi del 2013, e aggravata dai notevoli fenomeni negativi atmosferici in crescita rispetto ai primi tre mesi del 2012 e causa di cancellazioni e dirottamenti, che si sono andati a sommare alla già minore propensione al viaggio in atto a livello europeo.

In ogni caso, il perdurare delle difficoltà del sistema economico rende ancora difficile e incerta la congiuntura. Adf prevede comunque a fine anno un risultato netto positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741