Moto, G.P. Mugello: il 20 – 22 maggio attesi 100.000 spettatori. Ordinanza antialcol del prefetto
FIRENZE – Torna, dal 20 al 22 maggio, il Gran premio di motociclismo al Mugello, attesi circa 100.000 spettatori. Questa la stima diffusa dalla prefettura di Firenze che, dopo il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto una serie di misure, dall’ordinanza antialcol al nuovo divieto, in vigore dalle 9 del 19 maggio alle 15.30 del 22, di introdurre nell’area del circuito contenitori in vetro per evitarne la dispersione.
L’ordinanza antialcol sarà in vigore dalle 18 del 21 maggio alle 3 di domenica, a Barberino, Borgo S.Lorenzo, Scarperia, San Piero, Vaglia e Vicchio: stop alla vendita per asporto di bevande alcoliche e la somministrazione di bevande a base di superalcolici, nonché la vendita di bevande in vetro.
Tra i temi affrontati, l’afflusso e deflusso degli spettatori che rappresenta uno degli aspetti più delicati. Per garantire una circolazione fluida, soprattutto nella giornata della gara, saranno intensificati tutti i servizi di viabilità e controllo da parte delle forze di polizia. La Società Autostrade disporrà al casello di Barberino il senso unico dalle ore 5 alle 12 di domenica 22 maggio (da autostrada verso la viabilità ordinaria), mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la situazione si invertirà per favorire il deflusso. Ci saranno poi piste dedicate alle sole moto. Rafforzato tutto il personale, anche ai caselli di Roncobilaccio e di Pian del Voglio. Gli automobilisti saranno tenuti informati attraverso i pannelli a messaggio variabile. Inoltre quest’anno è presente la Variante di Valico come ulteriore arteria praticabile. Sensi unici di marcia saranno disposti anche sulle strade provinciali per favorire lo scorrimento dei veicoli e sarà presente una segnaletica per informare sui percorsi alternativi. La polizia stradale curerà anche l’ incanalamento dei mezzi verso i parcheggi che sono stati aumentati e saranno ben organizzati con un maggior numero di addetti e volontari appositamente formati.
Per quanto riguarda la situazione all’interno dell’autodromo, gli organizzatori hanno rafforzato i servizi al pubblico, nella quantità e nella qualità, migliorando notevolmente l’offerta così da far vivere l’evento sportivo come un vero e proprio festival del motore. Per questo, una particolare attenzione sarà dedicata alla fine della gara, quando sarà permessa al pubblico una pacifica e ordinata invasione della pista, grazie agli steward ed alle infrastrutture appositamente predisposte, in modo da garantire la sicurezza di tutti, spettatori e piloti, in un momento così intenso.
Sull’ordine ordine pubblico vigilerà la sala GOS, appoggiata da un elicottero, che svolgerà anche un attento controllo anti-scavalco lungo la recinzione dell’autodromo. Ci saranno poi i servizi antidroga da parte dei carabinieri e della guardia di finanza che opererà anche contro l’abusivismo commerciale e il bagarinaggio.