Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F06%2Fmid

21 giugno, Festa della Musica: gli eventi a Firenze e in Toscana

Bartolomeo Manfredi, Concerto musicale (1610-1620 ca.; Galleria degli Uffizi)
Bartolomeo Manfredi, Concerto musicale (1610-1620 ca.; Galleria degli Uffizi)

FIRENZE – Anche quest’anno il 21 giugno si celebra la Festa della Musica, iniziativa che nacque in Francia nel 1982.

Diversi gli eventi in programma a Firenze, tutti gratuiti; quelli negli spazi museali richiedono naturalmente il biglietto d’ingresso per il museo.

Alle 16.30 nella Sala da ballo della Galleria del Costume a Palazzo Pitti, è in programma il concerto degli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, con un’antologia di arie d’opera più o meno famose e un paio di canzoni famose del secolo scorso.

Sempre alle 16.30 a Villa Favard (via di Rocca Tedalda 451) si esibisce il Cherubini Flute Ensemble, con la partecipazione degli studenti di Flauto del Liceo Musicale Dante.

Alla Galleria dell’Accademia suonano i chitarristi Daniele Mugelli e Luca Scofano; in programma musiche di Fernando Sor, Mauro Giuliani, Mario Castelnuovo-Tedesco.

Alle 17 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ( Piazza dei Cavallegeri, 1) canta il Coro QUODILIBET di San Casciano in Val di Pesa diretto da Gianni Francesch. All’organo Giovanni Vitangeli. Il programma comprende brani di autori francesi dell’Ottocento e del Novecento e, per l’occasione, il coro canterà un “Kyrie” inedito a 4 voci con accompagnamento di organo, di compositore anonimo e che verrà eseguito per la prima volta in questo concerto; il manoscritto è conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (MUS.Mss 31).

Alla Galleria degli Uffizi la Festa della Musica coincide col giorno dedicato a Uffizi Live, che questa settimana ha in programma, dalle 19 alle 21, «Dolcissimi legami» della Compagnia “Zefiro e la Musica” di Beatrice Cristini, ovvero un mélange di musica del Cinque e Seicento eseguita dal vivo, arricchita da danze rinascimentali e letture di brani da autori coevi.

Al carcere di Sollicciano Bach in Black – musica di J.S.Bach a cura dell’Associazione La Pasqua di Bach.

Alla Biblioteca Marucelliana (via Cavour) mostra documentaria su pubblicazioni musicali ivi raccolte attraverso i secoli.

Il programma degli eventi previsti in Toscana per la Festa della Musica, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e altri ministeri, si trova sul sito dei Beni Culturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP