Skip to main content
Maltempo F06a7b90

Maltempo, a sorpresa una domenica di tregua

Da oggi piogge su tutta la Toscana
Maltempo in Toscana

FIRENZE – Il weekend su Firenze e la Toscana è stato rovinato dal maltempo. In particolare, nella provincia di Firenze nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni diffuse su tutto il territorio, anche a carattere temporalesco, con cumulati massimi nei comuni dell’alto Mugello. Le temperature sono in diminuzione con valori sotto la media stagionale, ma domani la situazione migliorerà.

Secondo 3bmeteo, l’aria fredda, in discesa dalla Scandinavia, manterrà le temperature su valori eccezionalmente bassi, tanto che la neve imbiancherà ancora le località di montagna fin verso i 1000-1400 metri non solo su Alpi e Prealpi, ma anche sull’Appennino tosco-emiliano.Domenica 26 maggio 2013 il tempo resterà instabile in tutto il centro Italia, ma nel corso della giornata di domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi: non mancheranno acquazzoni e temporali fino al pomeriggio, ma spunterà anche il sole. In particolare, su Firenze gli acquazzoni dovrebbero terminare all’alba e non tornare per tutta la giornata.

“Quella attuale è una situazione decisamente anomala – confermano da 3bmeteo.com – poiché dopo una Primavera già molto piovosa al Centro Nord, si è verificata anche una configurazione quasi invernale a pochi giorni dall’Estate meteorologica: una bassa pressione sul Polo spinge aria fredda verso latitudini meridionali, aria fredda che solitamente in questo periodo non supera il centro Europa, mentre questa volta è scesa molto più a Sud, fino alla nostra penisola. La ferita aperta da questa discesa fredda avrà ripercussioni anche sulla prossima settimana, quando altre perturbazioni percorreranno lo stesso canale depressionario, colpendo soprattutto il Nord Italia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP