Skip to main content
BOCCACESCA
Firenze sempre imbiancata negli ultimi inverni. Quest'anno ancora non è successo. Domani potrebbe accadere

Allerta neve per oggi. La minima a -9

Firenze sempre imbiancata negli ultimi inverni. Quest'anno ancora non è successo. Domani potrebbe accadere
Firenze sempre imbiancata negli ultimi inverni. Quest’anno ancora non è successo. Domani potrebbe accadere

FIRENZE – La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo per neve valida per tutta la giornata di lunedì 11 febbraio. Previste nevicate fino a quote di pianura con accumulati localmente abbondanti su tutto il territorio provinciale. L’inizio dei fenomeni nevosi è previsto tra la notte e le prime ore della mattinata.

Intanto, questa notte si sono registrate temperature negative su tutto il territorio della provincia di Firenze. La temperatura minima registrata nella notte dal sistema di monitoraggio del Centro Funzionale della Regione Toscana è stata a Vallombrosa con -9.2°C, valore più basso di tutta la Toscana.

Le ultime indicazioni del servizio meteorologico della Regione Toscana confermano la probabilità di nevicate fino a quote di pianura per questa mattina. Nel corso della giornata la quota neve si alzerà ad eccezione dei territori del Mugello.

Anche secondo Ilmeteo.it ogginevicherà sulla Toscana e Firenze sarà imbiancata.

Le previsioni sulla Toscana di Il meteo.it
Le previsioni sulla Toscana di Il meteo.it

Il prefetto di Firenze Luigi Varratta ha disposto il divieto della circolazione dei veicoli con massa superiore ai 75 quintali (a meno che non si tratti di beni deperibili) fino alle 22 di domani su tutte le strade della provincia sia autostrade che viabilità secondaria. Ai caselli autostradali saranno disposti controlli su tutti i mezzi in transito per verificare che siano equipaggiati con gomme da neve o catene. A Firenze e nei comuni dell’hinterland sono pronti a intervenire i mezzi spargisale.

Con la neve e il gelo Publiacqua ha fatto scattare l’allarme per i contatori e le tubature esterne private e consiglia di proteggerli prevenendo eventuali rotture e conseguenti mancanze d’acqua per sostituzioni o riparazioni. “La prevenzione funziona sempre, come abbiamo potuto constatare nel corso delle ultime gelate con una forte riduzione dei disagi e delle problematiche collegate a rotture di contatori non adeguatamente protetti – spiega il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis – con la neve e il gelo in arrivo stanotte e per i prossimi giorni basta un piccolo gesto per evitare problemi di interruzione dell’erogazione dell’acqua per il tempo necessario alla sostituzione. Raccomandiamo quindi a tutti di proteggere il contatore o le tubature esterne utilizzando anche un semplice panno di lana o altro materiale isolante”.

Le squadre di Publiacqua sono attive su tutto il territorio 24 ore su 24 per rispondere alle eventuali chiamate al numero verde guasti: 800.314314, attivo 24 ore su 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP