Nuova Sars, migliorano la bambina e i due adulti
FIRENZE – Le buone notizie stanno arrivando. Sono in miglioramento le condizioni della bambina di un anno e mezzo e stanno bene lo zio della piccola, un giordano 45enne, e una sua collega italiana, quarantenne, ricoverati a Firenze per la Nuova Sars.
Test, a scopo preventivo visto che non presentano ancora alcun sintomo, su una decina di persone tra colleghi e familiari dei ricoverati. Complessivamente sono una cinquantina i sorvegliati, tra parenti e colleghi dei ricoverati oltre ai sanitari che hanno preso in cura per primi il giordano.
Per la bambina, ricoverata all’ospedale pediatrico Meyer, la febbre è diminuita rimane in isolamento in via precauzionale. E i due adulti ormai non presentano più problemi. Il 45enne giordano, è quasi guarito, ed anche la sua collega donna non ha disturbi che preoccupano, soltanto un po’ di febbre e tosse.
«Quello che vogliamo capire è se il virus diffondendosi magari possa colpire persone che hanno difese più basse –spiega Alessandro Bartoloni, responsabile del reparto di malattie infettive e tropicali dell’Aou di Careggi – l’attenzione continuerà per un periodo perché chi avesse bisogno venga indirizzato a centri come questo di Careggi». Riguardo alla diffusione del virus, Bartoloni spiega che è stato «appurato che i tre hanno avuto un tempo di contatto significativo, hanno avuto un contatto ravvicinato».