Skip to main content

Europa League: la Fiorentina domina ma non segna. E’ 0-0 nella bolgia di Salonicco. Pagelle (Foto)

babacar-in-lotta-con-tzavellasSALONICCO – Domina il campo la Fiorentina. Recita a lungo la parte della squadra superiore, che può vincere. Ma non trova lo straccio di un gol. Eppure Paulo Sousa aveva provato addirittura il doppio centravanti, rischiando qualcosa, è vero, ma ne valeva la pena. Tuttavia niente da fare: e zero a zero. E pensare che sia Kalinic sia Babacar sono stati bravi, anche lavorando per la squadra. Ma la stioccata vincente, là davanti, è mancata. Bravi, come al solito Borja Valero e Badelj che hanno avuto anche qualche occasione per tirare in porta. Ma non riescono a cantare e portare la croce. Il punto, intendimoci, non è disprezzabile, ma il Paok è squadra battibile. La Fiorentina fa il compitino però non ce la fa a superare con un successo l’esame di greco. E allora dovrà provarci con il latino: domenica scenderà al Franchi la Roma. Sarà tutta un’altra storia. La Fiorentina dovrà provare a vincere per dare finalmente una mossa positiva alla sta stagione, fin qui piuttosto balbettante. Maxi Olivera? Meglio, rispetto ai 28 minuti di Genova: ha avuto addirittura un grande spunto nel primo tempo, mettendo Babacar in condizione di segnare. Occasione sprecata. E ora, come detto, occhio alla Roma. Servirebbe quella vittoria fin qui, in vano, cercata.

tifosi-viola-sugli-spalti-a-saloniccoBABACAR – Una bolgia lo stadio del Paok. Era prevedibile. Meno intuibile era la mossa di Paulo Sousa di schierare la doppia punta, ossia il tandem Kalinic-Babacar. Non aveva dato l’impressione, Paulo Sousa, di voler fare questo tentativo. Ma è una sua caratteristica, quella di mescolare le carte per non dare riferimenti. Altra novità: Salcedo in difesa. Conferma per Olivera sulla fascia sinistra della metà campo. Tomovic sulla fascia. Motivo? Togliergli un po’ di responsabilità in difesa, grazie alla protezione più arretrata di Salcedo. La Fiorentina, in maglia rossa, cioè la terza maglia della stagione, tiene bene il campo grazie a una tecnica più raffinata. I greci hanno piedi più ruvidi: Leovac (17’) si esibisce addirittura in un clamoroso liscio quasi al limite dell’area viola. La Fiorentina gestisce la palla, ma il Paok è particolarmente aggressivo e cerca di aprirsi spazi. Bello spunto viola (25’): Olivera scatta sulla fascia sinistra e mette un bel pallone in mezzo, dove Babacar è bravo a tirare. Il portiere greco para d’istinto, ritrovandosi il pallone sulla mano sinistra. Grande occasione. Purtroppo non trasformata in gol. Ma Baba è stato attivo e pungente nel primo tempo. Decisamente positiva la sua prestazione, almeno nella prima parte di gara.

Tifosi viola sugli spalti dello stadio di Salonicco
Tifosi viola sugli spalti dello stadio di Salonicco

BADELJ – Si muove bene Kalinic, come sempre al servizio della squadra. Ma non riceve troppi palloni giocabili. Picchiano un i giocatori del Paok, quasi sempre in ritardo. Cercano di ripartire, ma la difesa della Fiorentina è molto presente. Si distingue Salcedo. Impeccabile. Buone le ripartenze viola: al 37’, dopo una bella triangolazione partita da Ilicic, Borja Valero arriva al tiro dal limite dell’area. Parata a terra di Glykos. Finisce un primo tempo non esaltante, ma ravvivato solo da qualche buona occasione della Fiorentina. In avvio di ripresa Fiorentina più intraprendente. Azione tutta croata (4’) Kalinic scambia con Badelj che tira, ma la palla è fuori. Due minuti dopo è ancora Badelj a fare un gran recupero a tre quarti: passaggio filtrante per Babacar che, da dentro l’area, batte a rete ma trova Glykos pronto alla parata. Ivic, allenatore del Paok, s’impressiona e fa due cambi: Shakhov per Pelkas e Crespo per Djalma. Sousa risponde inserendo Carlos Sanchez per Ilicic. Risultato? Borja più libero di avanzare e proporre.

RODRIGUES – La Fiorentina controlla il gioco, ma non trova lo spiraglio per segnare. Salcedo lamenta un dolore. Sousa lo toglie e inserisce Bernardeschi che sembrava dovesse sostituire Babacar. Che poi per lasciare iil posto a Tello. Brivido per i viola (38’) Rodrigues s’infila in area ma la conclusione è prevedibile per Tatarusanu. Rovesciamento di fronte improvviso, ma nemmeno i viola riescono a sfondare. Peccato. Il Paok si fa pericoloso con Rodrigues che vorrebbe un inesistente rigore negli ultimi istanti di recupero. Ma è la Fiorentina che può recriminare per un pari che le sta stretto. Peccato. La trasferta era abbordabile. Ora testa alla Roma.

[table id=155 /]

GIRONE J

Risultati

Qarabag (Aze)-Liberec (Cec) 2-2
Paok (Gre)-Fiorentina (Ita) 0-0

Classifica

Liberec 1 1 0 1 0 2 2

Qarabag 1 1 0 1 0 2 2

Fiorentina 1 1 0 1 0 0 0

Paok 1 1 0 1 0 0 0


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741