Skip to main content
Lavori Tav a Firenze

Firenze, Tunnel Tav: le istituzioni fiorentine pongono tre condizioni per il nuovo progetto delle Ferrovie

L'inchiesta Tav a Firenze
Lavori Tav a Firenze

FIRENZE – La regione toscana aveva promesso di incontrare tutti i sindaci interessati per discutere con loro le posizioni da sostenere in vista del prossimo incontro, entro il mese di settembre, nel quale le Ferrovie dovrebbero svelare il nuovo progetto del sottoattraversamento fiorentino.

E’ univoca la posizione uscita dall’incontro convocato dalla Regione Toscana ed al quale hanno partecipato, assieme all’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ed al sindaco di Firenze Dario Nardella, oltre 20 Comuni dell’area metropolitana fiorentina ed oltre, fino alle città di Prato e Pistoia. Riguardo al project review che verrà presentato da FS, le istituzioni della Toscana hanno fissato alcune condizioni che debbono assolutamente essere salvaguardate.

“La prima è la centralità del trasporto regionale – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli -. Resta fondamentale la separazione tra i flussi dei treni AV e quelli dei pendolari, due servizi tra i quali deve essere comunque garantita una forte e facile connessione. Questa è una condizione necessaria per poter liberare binari, migliorare il servizio, costruire un trasporti regionale su ferro affidabile, puntuale, davvero competitivo con l’auto. In quest’ottica è fondamentale anche l’integrazione tra mezzi ed è importante che le evoluzioni progettuali favoriscano l’intermodalità treno/tram/gomma”.

“La seconda, ma non meno importante esigenza espressa dalle istituzioni – ha continuato Ceccarelli – è quella di avere tempi certi e ragionevoli, senza ulteriori allungamenti, dato che da troppi anni questa questione è irrisolta”.

“Infine – ha concluso l’assessore – tutti i sindaci presenti hanno concordato sulla necessità che le eventuali risorse risparmiate con le modifiche al progetto debbano essere reimpiegate in Toscana, nel trasporto pubblico toscano, per adeguare infrastrutture e servizio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741