Skip to main content
Balducci Bdc7f213

Inchiesta appalti, a Balducci sequestrato un casale in Toscana

Angelo Balducci, ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici
Angelo Balducci, ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici

SIENA – Sigilli ad un casale in Toscana, una casa a Roma, immobili sulle Dolomiti e nel pesarese per il valore di 13 milioni di euro. Li ha messi la Guardia di Finanza ad alcuni beni appartenenti ad Angelo Balducci. Tanti gli immobili nelle facoltà dell’ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici finito nello scandalo degli appalti per il G8.

In Toscana Balducci si è visto sequestrare un casale con piscina e relativi terreni a Montepulciano in provincia di Siena, la cui costruzione e ristrutturazione è stata curata proprio dall’impresa di Diego Anemone, uno dei componenti della cosiddetta «Cricca» degli appalti e attualmente sotto processo a Roma.

Le Fiamme Gialle hanno effettuato il sequestro anche di i conti bancari e automobili. Tale operazione, ha spiegato la Guardia di Finanza, si connota per essere uno dei primi casi di applicazione di una misura di sicurezza a carattere patrimoniale nei confronti di soggetti la cui pericolosità deriva, non dall’appartenenza al crimine organizzato, ma dal coinvolgimento nei reati dei «colletti bianchi».

Ricorderete che Balducci era finito nel mirino della Procura di Firenze che indagava sulla scuola Marescialli dei Carabinieri a Peretola.

L’odierna operazione interviene a distanza di meno di un mese da un altro maxi-sequestro, con il quale le Fiamme gialle e i carabinieri del Ros avevano già messo i sigilli a buona parte del patrimonio personale del Balducci. Le conclusioni cui è giunto il Tribunale si fondano sulle risultanze delle molteplici indagini condotte dalla Procura di Roma, di Firenze e di Perugia, all’esito delle quali è stata anche emessa sentenza di condanna nonché misure cautelari personali e reali nei confronti del Balducci per gravissime e ripetute condotte di corruzione, abuso d’ufficio ed associazione a delinquere. Illeciti commessi quando Balducci rivestiva le funzioni di presidente del consiglio superiore dei Lavori pubblici con competenza in materia di assegnazione degli appalti relativi ai cosiddetti «Grandi Eventi» (Mondiali di nuoto 2009, vertice G8 all’isola de La Maddalena, Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia).


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP