Skip to main content

Calcio mondiali: la Fifa decide l’allargamento a 48 squadre a partire dal 2026

ZURIGO – Il consiglio della Fifa ha ratificato all’unanimità l’allargamento delle squadre partecipanti alla fase finale dei mondiali di calcio che dal 2026 saranno 48. Finora erano 32, a partire dai mondiali di Francia 1998.

I dettagli del nuovo formato della coppa del mondo verranno chiariti al termine dell’incontro del Consiglio Fifa ma è plausibile che a qualificarsi alla fase a eliminazione diretta, che partirà dai 16esimi, saranno le prime due squadre dei 16 mini-gironi da 3 squadre. Questo format garantirà dunque il mantenimento di un massimo di 7 partite per le nazionali che arriveranno alla finalissima, come succede oggi con la competizione a 32, l’aumento dei match da 64 a 80 non dovrebbe portare la durata della fase finale del mondiale oltre i 32 giorni.

Un punto aperto resta l’assegnazione dei posti per ogni confederazione; africani, asiatici, nord e centroamericani chiedono maggiori spazi rispetto ad oggi. Attualmente la zona Uefa può contare su 13 nazionali qualificate ai mondiali, 5 posti sono assegnati all’Africa, 4-5 al Sudamerica, 3-4 alla Confederazione nord e centroamericana, da 0 a 1 all’Oceania. Le attuali regole prevedono due playoff per accedere alla fase finale dei mondiali, uno tra la confederazione asiatica e quella nord e centroamericana (Concacaf), l’altro tra Oceania (Ofc) e Sudamerica (Conmebol). Si qualifica di diritto il paese ospitante, vale a dire la Russia per l’edizione del 2018 e il Qatar per quella del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741