Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F07%2Fmigranti1

Bruxelles: movimenti e associazioni chiedono i ricollocamenti dei migranti da Italia e Grecia

Migranti

BRUXELLES – Manifestazione nel quartiere europeo a Bruxelles per chiedere ai governi europei di tenere fede agli impegni presi sui ricollocamenti da Italia e Grecia. L’iniziativa è partita da un movimento di cittadini olandesi, che hanno già promosso un corteo del genere all’Aja a novembre, al quale si sono aggiunte numerose associazioni, organismi e Ong, da Amnesty a Oxfam, da Medicins du monde a Cirè, a Caritas, quelle che si occupano degli immigrati, attingendo ai fondi disponibili.

La manifestazione, un carosello di circa 200 auto con bandierine e insegne delle organizzazioni, e svariate decine di attivisti alla testa dello striscione «I profughi sono benvenuti», si è svolto mentre a poca distanza sono riuniti i ministri degli Esteri e della Difesa dell’Unione. «L’azione simbolica è diretta ai governi, e ai leader che saranno al summit di giovedì e venerdì» – spiega Katinka Simonrs. Devono capire che siamo seri. Se non vedremo nuovi risultati a breve andremo in Grecia a prendere i profughi. Faremo da soli i ricollocamenti. Porteremo quelli che possiamo alle frontiere, avverte Rikko Voorberg, tra i promotori con Simonrs.

«Let’s bring them here» (Portiamoli qui) il gruppo che ha dato il via alle iniziative in Olanda e a Bruxelles si compone di cittadini comuni. Amnesty International in una nota evidenzia come «La gente comune sia pronta a dimostrare la propria solidarietà, mentre questa scarseggia tra i leader Ue». Quanti hanno preso parte alla manifestazione hanno anche presentato copia delle proprie targhe alle autorità europee per impegnarsi simbolicamente come guide europee per l’accordo sui ricollocamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP