Piombino (Li): Aferpi (ex Lucchini), da domani 11 giugno manifestazione e presidio dei lavoratori
PIOMBINO (LIVORNO) – Da domani, domenica 11 giugno, partirà, in piazza Cappelletti, un presidio permanente e continuato, organizzato dal Coordinamento Camping Cig durante il quale alcuni lavoratori si incateneranno per chiedere ai sindacati e al governo di mobilitarsi sulla vicenda Cevital.
Lo scopo della mobilitazione chiesto dal presidio fissa alcuni obiettivi irrinunciabili. Quello di assicurare la continuità produttiva degli impianti esistenti, e per i lavoratori Aferpi e Piombino Logistic il prolungamento delle tutele occupazionali e salariali (legge Marzano e contratti di solidarietà) per un ulteriore biennio, anche mediante un nuovo accordo con la proprietà. Poi l’apertura del tavolo per i lavoratori degli appalti, il rispetto dell’accordo firmato a suo tempo, con garanzie certe e controllabili nei tre settori: siderurgico, logistico e agroindustriale. E infine l’attivazione dei processi di bonifica del territorio, del potenziamento delle infrastrutture (viarie, ferroviarie e portuali) e della diversificazione economica.
Gli organizzatori invitano cittadini e lavoratori a partecipare alle iniziative, a partire dall’assemblea pubblica che si terrà il 12 giugno alle 21 in piazza Cappelletti.