Migranti: 23 milioni pronti a partire in tutto il mondo, anche per l’Italia
ROMA – Sono 23 milioni in tutto il mondo le persone che si preparano a migrare in un altro Paese. E’ la cifra fornita dall’Oim, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, nel nuovo rapporto realizzato in collaborazione con la Gallup. Il dato, che è aumentato del 5 per cento tra il 2010 e il 2015 , equivale allo 0,4% della popolazione mondiale.
La destinazione privilegiata dei potenziali migranti sono gli Stati Uniti, con oltre il 20 per cento di preferenze. La Gran Bretagna, l’Arabia Saudita, il Canada, la Francia e la Germania sono anch’essi in testa alle preferenze di quanti stanno concretamente pianificando di emigrare e hanno già fatto domanda per il visto, messo da parte risparmi o imparato la lingua del nuovo Paese.
Oltre il 40% dei potenziali migranti, riferisce il rapporto, si trovano in Africa. La regione con il potenziale migratorio più alto è l’Africa occidentale, seguita dall’Asia meridionale, dal Nordafrica e dal Medio Oriente.
Quanti si preparano a continuare l’invasione dell’Italia, nonostante i propositi diversi, magari convinti dai trafficanti che vedono nel nostro paese il ventre molle dell’Europa? Temiamo un numero piuttosto rilevante, visto che il punto di partenza di circa 9 milioni di individui è proprio l’Africa.