![Versiliana E1498846987173 613ded26](/wp-content/themes/yootheme/cache/61/versiliana-e1498846987173-613ded26.jpeg)
Marina di Pietrasanta (LU): Di Maio al caffè versiliana, entro il 24 settembre il candidato premier
Marina di Pietrasanta (Lu) – Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, occupa il palco della Versiliana subito dopo Renzi e parla anche lui a tutto campo. Incominciando dal tema del giorno, immigrazione e missione in Libia: «Dobbiamo salvare i migranti in mare, ma se andiamo a prenderli nelle acque libiche è un traghettamento, non un salvataggio. Chi arriva in Italia non dovrebbe restare. Se non avviene la divisione per quote, bisogna trattenere i venti miliardi dell’Unione europea per fare i rimpatri. Cominciamo a fare accordi bilaterali con i Paesi di provenienza, come ha fatto la Spagna. I rimpatri non si sono fatti, perché ogni rimpatrio erano 38 euro in meno al giorno per le organizzazioni che si occupano dell’accoglienza».
Sul tema delle prossime elezioni critica la stampa, ma anche il movimento: «Sui sindaci 5 stelle si abbatte sempre un uragano mediatico, è importante avere la squadra pronta da subito ed è per questo che in vista delle politiche noi entro il 24 settembre presenteremo il candidato premier e poi, prima delle elezioni politiche, presenteremo agli italiani la squadra dei nostri ministri».
Quanto ai cantieri contesi fra Italia e Francia, Di Maio sostiene una tesi completamente opposta a quella di Renzi: «Macron fa l’interesse del suo paese. E fa cose che avevamo sostenuto anche noi, come la sospensione dei finanziamenti della Tav, gli hot spot in Libia. Sul tema dei cantieri io dico: riprendiamoci quello che è nostro, la Telecom. La riacquistiamo a prezzo di mercato e nazionalizziamo le reti strategiche».
![Padoin0](https://www.firenzepost.it/wp-content/gravatars/padoin0.jpg)