Skip to main content
Chiostro di Santa Verdiana

Firenze: Maurizio Donadoni e Fulvio Cauteruccio a Santa Verdiana per «Nel chiostro delle geometrie»

Maurizio Donadoni

FIRENZE – Per la rassegna «Nel chiostro delle geometrie» nella Chiesa di Santa Verdiana questa settimana sono in programma due spettacoli.

Per Mercoledì 13 alle 21.15 Maurizio Donadoni ha selezionato brani dal primo capitolo dei «Finnegans Wake», in cui l’autore espone i temi principali del libro e presenta alcuni personaggi chiave: il muratore Tim Finnegan che, ubriaco, cade da un muro in costruzione, muore e resuscita durante la veglia funebre, non appena benedetto con alcune gocce di wisky; il gigante Finn mac Cool, il cui corpo addormentato costituisce il profilo della città di Dublino; un indigeno irlandese che dialoga come può con un invasore sassone; H.C.E, taverniere di Chapelizod, eroe non eroe dell’opera, accusato di molestie sessuali nel Phoenix Park ai danni di due cameriere (e forse anche di un fuciliere gallese). Nel complesso puzzle si inseriscono brani musicali in stile affidati alla voce di Francesca Della Monica.

Venerdì 15 settembre alle 21.15 il tema è «Poesia e città». L’attore Fulvio Cauteruccio leggerà i versi di Francesco Capaldo, trasportando il pubblico in un percorso di sublimi visioni alla riscoperta, tra architettura e poesia, di un mondo ancestrale, concreto ed allo stesso tempo mitico. La città nei versi di Capaldo diventa ‘madre’, spazio dell’anima, luogo di incontro tra il reale e l’ideale, materia di imagerie poetica. Nel reading Cauteruccio è affiancato da Flavia Pezzo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

Plesso di Santa Verdiana – Piazza Ghiberti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741