Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F01%2Fmps

Monte Paschi: asta bond valuta le azioni a 4,28 euro. 1216 domande di prepensionamento volontario

Monte PaschiMILANO – Un prezzo di 4,28 euro e una capitalizzazione di 4,9 miliardi di euro. E’ questo il valore di Mps che emerge dall’asta sui credit default swap (assicurazioni sul default) relativa ai bond subordinati dell’istituto senese organizzata da Ihs Markit e Creditex.

L’asta ha attribuito ai bond un recovery rate, cioè una possibilità di recupero, del 49,5% del loro valore nominale. Chi possiede i bond protetti dai Cds riceverà cento ma, spiega un analista, dovrà retrocedere a chi ha venduto al protezione il valore emerso dall’asta. Se questi valori venissero confermati quando Mps verrà riammessa in Borsa la quota del Tesoro, pari al 52% del capitale circa, avrà un valore di circa 2,55 miliardi di euro, a fronte di un investimento di 3,85 miliardi. La perdita potenziale (1,3 miliardi) supererà di poco i due miliardi di euro nel caso in cui il Tesoro rilevi le azioni che verranno assegnate ai bondholder retail, salendo al 70% del capitale.

Intanto si procede con i prepensionamenti del personale. All’interno di Mps e di Intesa Sanpaolo, impegnata nell”integrazione delle ex banche venete, sono stati raggiunti i numeri previsti dagli accordi per i prepensionamenti volontari. Lo afferma Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi. All’interno di Mps sono pervenute 1.216 domande di prepensionamento, a fronte delle 1.200 concordate, e tutti i lavoratori lasceranno la banca dal primo novembre. In Intesa le domande sono state 1.040 a fronte di 1.000 uscite preventivate, con una prima finestra di esodi al 31 ottobre e una seconda tra novembre e dicembre.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP