Firenze: Izzedin Elzir, imam e presidente Ucooi. Va fatta la moschea e approvato lo ius soli
FIRENZE – Il confronto con il Comune è sempre aperto. Abbiamo detto che la strada intrapresa con decisione di andare insieme non ha finora portato al risultato. E allora lasciamo spazio alla comunità di andare da soli ma non
negando l’altra strada. Ora siamo in un momento di riflessione all’interno della comunità per cercare di dare risposte reali ed efficaci. Lo ha detto l”imam di Firenze e presidente dell’Ucoii Izzedin Elzir, rispondendo ad una domanda sul progetto di costruzione della moschea, a margine dell”incontro della giornata di studi su Edifici di culto e religioni in Italia.
Quanto allo ius soli ha affermato: «Non dobbiamo avere paura. Se rimaniamo allo stadio della paura non riusciamo a vivere e non possiamo vedere né il domani ma neppure l’oggi. Quindi, il mio invito alla politica tutta è di essere coraggiosa, di lavorare seriamente, di aprire non solo gli occhi e la mente ma anche il cuore. Il politico – ha aggiunto – deve lavorare, deve sentire l’opinione pubblica ma non deve vedere solo i sondaggi. Perché se guarda i sondaggi vuol dire che il politico non fa il suo dovere. E’ stato eletto e prende dei soldi per lavorare non per seguire i sondaggi. Ius oli, che non è granché come legge, dà la possibilità ai bambini che sono nati o che stanno studiando nelle nostre scuole di sentirsi cittadini italiani e avere degli strumenti. Oltre la nostra scuola, oltre la nostra cultura, oltre alla nostra storia e cucina, serve il documento».