Fiorentina-Torino: viola per il tris (mercoledì, ore 20,45). Pioli condanna i laziali per maglia Anna Frank. Formazioni
FIRENZE – E’ stato allenatore della Lazio, Stefrano Pioli, ma non si esime dal condannare il gesto antisemita (e in sostanza assai stolto) dei sostenitori laziali che hanno fatto un fotomontaggio con la foto di Anna Frank in maglia giallorossa della Roma. L’allenatore ha detto che non bisogna generalizzare, ma certo quel che è accaduto è sconcertante: usare l’immagine di Anna Frank, martire ebrea dello sterminio nazista, per banali sfottò fra tifosi è veramente intollerabile. Occorre una vera cultura sportiva, non è possibile assistere a simili esibizioni.
Ma andiamo avanti: c’è Fiorentina-Torino. I viola vogliono ottenere la terza vittoria dopo quella (sudatissima) con l’Udinese e quella di Benevento. Soprattutto c’è attesa per vedere uno scatto d’orgoglio da parte Simeone, che rischia la concorrenza di Babacar, er anche di Federico Chiesa, autore di due gol straordinari con Bologna e Atalanta, ma poi piuttosto impacciato nelle partite successive.
Nella conferenza stampa della vigilia, Pioli ha detto: «E’ prematuro parlare di scontro diretto contro il Torino anche se abbiamo gli stessi 13 punti, di sicuro è una partita importante in cui dobbiamo dare continuità agli ultimi risultati e alle ultime prestazioni. Non mi aspetto un Torino in crisi considerando le sue potenzialità – ha continuato il tecnico viola – Piuttosto so che troveremo un avversario molto determinato, ma lo saremo anche noi perché vogliamo continuare il nostro percorso positivo».
Probabili formazioni
Fiorentina (4-3-3):Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Veretout,Benassi; Chiesa, Simeone, Thereau. All. Pioli
Indisponibili:Saponara
Torino (4-2-3-1):Sirigu; De Silvestri, N’Koulou,Moretti, Barreca; Rincon, Baselli;Iago Falque, Ljajic, Niang; Boyè. All. Mihajlovic
Indisponibili:Lyanco, Belotti, Obi, Ansaldi
Arbitro Mariani di Aprilia