Skip to main content

Al Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Elio presenta «Spamalot» in anteprima nazionale

Il cast di «Spamalot»

FIRENZE – Al Nuovo Teatro Verdi di Montecatini martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre Elio presenta in anteprima nazionale «Spamalot», adattamento italiano del musical vincitore di 3 Tony Awards, tratto dal film-cult «Monty Python e il Sacro Graal».

A raccogliere la sfida dell’adattamento in italiano del musical scritto da Eric Idle e John Du Prez è stato chiamato Rocco Tanica, appassionato conoscitore dell’opera dei geniali Monty Python. Elio, che interpreta il ruolo di Re Artù, torna al musical dopo il successo de «La Famiglia Addams».

La regia è stata affidata a Claudio Insegno, che ha già firmato altri successi come «Jersey Boys» e «La febbre del sabato sera». La direzione musicale è di Angelo Racz, la coreografia è affidata a Valeriano Longoni.

Spamalot è un musical realizzato da Eric Idle, membro dei Monty Python, e proprio da Monty Python e il Sacro Graal (1974) trae le sue origini. L’adattamento teatrale avvenne dopo trent’anni dall’uscita del film. «Spamalot», infatti, debuttò a Chicago nel 2004 con calorosa accoglienza di pubblico e di critica. Ha vinto ben 3 Tony Award tra le 14 candidature, tra cui quello al miglior musical della stagione 2004–2005. È un viaggio-parodia all’interno del mondo di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda alla ricerca del sacro Graal che ironizza al contempo sul mondo dei musical e dello show-business in generale.

Il musical non era stato mai adattato in Italia: per tutti i fan dei Monty Python sarà un appuntamento da non perdere, e per tutti coloro che non li conoscono sarà una perfetta occasione per entrare in questo divertentissimo mondo.

Nuovo Teatro Verdi di Montecatini (Viale Giuseppe Verdi, 45)

Martedì 31 ottobre alle 21 e mercoledì 1 novembre alle 16.30

Elio in «Spamalot», regia di Claudio Insegno, testo e liriche: Eric Idle, musiche: John Du Prez, traduzione e adattamento: Rocco Tanica, e con Pamela Lacerenza, Andrea Spina, Umberto Noto, Giuseppe Orsillo, Filippo Musenga, Thomas Santu, Luigi Fiorenti; Ensemble: Michela Delle Chiaie, Greta Disabato, Federica Laganà, Maria Carlotta Noè, Simone De Rose, Daniele Romano, Alfredo Simeone, Giovanni Zummo, produzione: Teatro Nuovo di Milano

Prevendite: tutti i giorni presso la cassa del teatro ore 10-12.30 e 15.30-19 e su www.teatroverdimontecatini.it Circuito Regionale Box Office – www.boxol.it e www.ticketone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741