Skip to main content

Sisma, Gabrielli: «Mettersi in testa che può capitare terremoto significativo»

Franco Gabrielli durante la sua visita a Fivizzano
Franco Gabrielli durante la sua visita a Fivizzano

MASSA CARRARA – Tre milioni di euro stanziati per somma urgenza per i danni del sisma in Lunigiana. Ad annunciarlo il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, in visita a Fivizzano (Massa Carrara) nella zona colpita da eventi sismici dove le case inagibili sono circa 400.

«Dobbiamo metterci in testa che può capitare un terremoto significativo -ha puntualizzato Gabrielli- Il nostro paese ha un’altissima sismicità e i terremoti non si possono prevedere. Occorre fare molta prevenzione, costruire case a norma e che possono resistere agli eventi. Dal 21 giugno nella zona della Lunigiana e Garfagnana dove si è concentrato l’epicentro abbiamo avuto circa 2000 scosse».

Gabrielli ha incontrato a Fivizzano il governatore della Toscana Enrico Rossi, il commissario per l’emergenza terremoto Giovanni Menduni, tutti i sindaci della Lunigiana, il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri, originario di Pontremoli, e il prefetto di Massa Carrara Giuseppe Merendino. Il governatore Rossi ha auspicato stanziamenti dal governo per la ricostruzione almeno della prima casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741