Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F11%2FUri Caine

Firenze: «Musica dei popoli» porta Uri Caine al Teatro di Rifredi

Uri Caine
Uri Caine

FIRENZE – La rassegna «Musica dei popoli», la cui sede usuale è l’Auditorium FLOG di via Mercati, per una sera si sposta al Teatro di Rifredi col concerto del famoso compositore e pianista jazz statunitense Uri Caine, lunedì 6 novembre alle 21 (biglietti a partire da 11 euro, prevendita Box Office / boxol.it).

Titolo della serata è «Uri Caine plays Monk», parte di un progetto speciale, «It’s Monk time!», dedicato a Thelonious Monk, genio assoluto del piano jazz, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.” Prossima tappa, «Cconversations with Thelonious» col pianista Franco D’Andrea il 6 dicembre nella Sala Vanni di Piazza del Carmine.

Uri Caine, al centro dell’attenzione internazionale sin dagli anni Novanta, ha studiato con George Crumb e George Rochberg e lavorato con John Zorn, Don Byron, Dave Douglas, Clark Terry, Paolo Fresu, Questlove Thompson, Han Bennik, Dj Olive e moltissimi altri. Oltre alla sua musica originale, si è dedicato anche a rivisitare pagine di musica classica celebri e dimenticate, fornendo interpretazioni sorprendenti e scoprendo angolature nascoste nelle musiche di Mahler, Bach, Wagner, Gershwin, Mozart, Schumann e Beethoven e producendo oltre 25 album a suo nome. È stato direttore artistico della Biennale Musica di Venezia. Ha anche scritto due opere, musiche per teatro, balletto e colonne sonore e collaborato attivamente alla rinascita, in questi ultimi anni della nuova musica klezmer.

La 42° edizione del Festival «Musica dei popoli», della quale tutti i concerti si svolgeranno all’Auditorium FLOG, tranne che per le due sere di “It’s Monk time!”titolo «In viaggio…», spazierà poi dall’italianissima pizzica tarantata del Canzoniere Grecanico Salentino (1/12) al sofisticato cantautorato di Cristina Dona’ (9/12), dall’Afro-beat irresistibile di Tony Allen, che partendo dalla sua Nigeria ha diffuso il genere il tutto il mondo (15/12), al gran finale con la formazione cosmopolita dei Terrakota e dei Surealistas con il loro messaggio contro ogni confine, sia umano che musicale (16/12).

Teatro di Rifredi)via Vittorio Emanuele II, 303; Firenze)

Lunedì 6 novembre, ore 21: «Uri Caine plays Monk»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP