Skip to main content

Firenze: sei feriti per lo spray urticante in discoteca. Occorre individuare e punire i responsabili

FIRENZE – E’ di sei feriti, nessuno di loro è grave, il bilancio di un fuggi fuggi avvenuto la notte scorsa in una nota discoteca fiorentina in via Palazzuolo, dove, poco prima delle due, era stato dato l’ordine di evacuazione. All’interno del locale era stata diffuso uno spray poi rivelatosi una sostanza al peperoncino. Tra i giovani presenti si è creata un po’ di paura e nella calca verso l’uscita sei di loro sono rimasti feriti o contusi: due sono stati portati in codice giallo all’ospedale di Careggi, e gli altri trasferiti anche negli altri pronto soccorsi fiorentini. Sul posto le volanti della polizia e il 118 che ha inviato un’automedica e sei autoambulanze. Un episodio analogo si era verificato, nella stessa discoteca, appena l’11 novembre scorso: evacuate in quell’occasione 300 persone, alcune delle quali poi soccorse per problemi respiratori.

Secondo una prima versione lo spray, secondo alcuni testimoni, sarebbe stato sparato da un giovane di origine magrebina per coprirsi la fuga dal locale dopo aver strappato una catenina d”oro a un ragazzo. Ma il pm Vito Bertoni, magistrato di turno, alla luce di accertamenti ulteriori, esclude di collegare i due episodi e li distingue, attribuendoli a due momenti indipendenti. Lo strappo della catenina è un episodio separato dalla successiva diffusione di spray urticante nella discoteca, non c”è collegamento. Poco dopo lo furto si sarebbe scatenato il fuggi fuggi dal locale con i giovani che dalla pista da ballo si sono precipitati verso le uscite di sicurezza, anche se non c’era stato nessun invito all’evacuazione. Secondo quanto spiegato, le volanti sono intervenute intorno alle 1.30 quando un giovane di origine albanese, 24 anni, ha chiamato il 113 spiegando che all’interno della discoteca qualcuno gli aveva appena strappato la catenina d’oro che aveva al collo. All”arrivo degli agenti hanno trovato il 24enne fuori dal locale che ha detto di non essere in grado di riconoscere chi lo aveva derubato.
Mentre ascoltavano il suo racconto, un altro gruppo di ragazzi italiani si è avvicinato e un 17enne ha denunciato che
gli era stata strappata la catenina, mentre ballava, da due persone che lui ha definito di origine maghrebina. Il giovane era riuscito a colpire il braccio di uno e la catenina era caduta a terra ma non era riuscito a recuperarla. E’ stato allora che anche lui avrebbe sentito uno strano odore di peperoncino mentre la gente cominciava ad accalcarsi all’uscita.
Ma per gli inquirenti al momento non emerge alcuna relazione tra la sottrazione della catenina e lo spargimento di spray irritante. Le indagini della questura proseguono. Sul piano sanitario, qualche giovane ha accusato bruciore
agli occhi ma tra loro nessuno è ricorso alle cure mediche cosa che invece avvenne lo scorso 11 novembre quando, invece, non ci furono feriti nel corso dell’evacuazione dal locale.

Occorre intervenire subito per frenare questi atti demenziali, come ho detto altre volte purtroppo di questi tempi la madre degli idioti è sempre incinta. Dovrebbero essere immediatamente individuati i responsabili e colpiti con severe sanzioni, visto che mettono in pericolo l’altrui incolumità con scherzi di cattivo gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741