Skip to main content

Black Friday: sciopero Amazon in Italia e Germania. Ma affari in tutt’Italia: 1,5 miliardi

ROMA – Nel giorno del Black Friday, scioperano i lavoratori di Amazon in Italia e Germania. Nel centro di Castel San Giovanni (Piacenza),aperto dieci anni fa con un centinaio di dipendenti, lavorano duemila impiegati con contratto a tempo indeterminato e altrettanti con contratti di lavoro somministrato per affrontare i picchi di lavoro. Lo sciopero terminerà sabato.

«Non c’è stata da parte di Amazon Italia – denunciano i sindacati – alcuna apertura concreta all’aumento delle retribuzioni o della contrattazione del premio aziendale, considerando anche la crescita enorme di questi anni. I ritmi lavorativi non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime e il sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali».

Il sindacato tedesco Ver.di – Sciopero in diverse sedi di Amazon anche in Germania. Allo stop si uniscono anche i dipendenti di sei filiali del colosso, nei centri di Bad Hersfeld (in Assia), Lipsia (in Sassonia), Rheinberg e Werne (in Nordreno-Westfalia), Graben (in Baviera), e Coblenza (nella Renania-Palatinato). La mobilitazione dovrebbe durare fino all’ultimo turno di sabato. In Germania Amazon ha circa 12 mila dipendenti.

Febbreda black Friday- Il giorno dei super sconti che precedono Natale, ormai contagia anche l’Italia. Con numeri da far rabbrividire la stagione dei saldi:il giro d’affari complessivo è di 1,5 miliardi di euro, 14 milioni di consumatori interessati e un volume di transazioni online che sfiora gli 800 milioni di euro. La giornata si estenderà anche al Cyber Monday, il lunedì prossimo dedicato prettamente agli acquisti tecnologici. Secondo uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, il Black Friday piace sempre di più agli italiani: sono già 14 milioni le persone che hanno deciso di approfittare della giornata per fare acquisti, per una spesa media procapite di 108 euro e un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741