Skip to main content

Pensioni, Inps: Ape social e precoci, presentate quasi 17.000 nuove domande

Inps

ROMA – All’esito del primo monitoraggio delle domande di certificazione per il riconoscimento delle condizioni di accesso all’Ape sociale ed al beneficio ‘precoci’, presentate entro il 15 luglio 2017 ed istruite dall’Inps entro il termine del 15 ottobre, sono state accolte 15.493 domande di certificazione (comprensive dei riesami), pari al 39% del totale, e 9.031 domande di certificazione relative ai lavoratori precoci, pari al 34% del totale. Lo comunica l’Inps in una nota, aggiungendo che entro dicembre comunicherà agli interessati l’esito della domanda e l’importo spettante. A partire da gennaio 2018 saranno effettuati i primi pagamenti.
Sempre con riferimento al primo monitoraggio, l’Inps, in linea con i recenti indirizzi interpretativi del ministero del Lavoro, ha riesaminato d’ufficio 6.384 domande di certificazione per il riconoscimento delle condizioni di accesso all’Ape social e 5.592 domande di certificazione per lo schema per i lavoratori precoci.
Questa operazione straordinaria si completerà nei primi giorni del corrente mese di dicembre. Al momento, queste operazioni di riesame hanno comportato complessivamente l’accoglimento di circa 2.000 domande di certificazione relative all’Ape sociale e di circa 1.780 domande di certificazione relative ai precoci.
Tra il 15 luglio e il 30 novembre, data di scadenza per la presentazione della seconda tornata di domande, sono inoltre pervenute 8.523 le domande di certificazione per il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale e 8.394 domande di certificazione relative ai precoci, per le quali l’istituto procederà subito alle istruttorie per giungere nel più breve tempo possibile alla loro definizione. Una volta completate le operazioni relative anche al secondo monitoraggio sarà possibile fornire, a consuntivo, il numero complessivo di soggetti che per l’anno 2017 sono risultati in possesso dei requisiti necessari per le misure di anticipo della pensione.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP