Skip to main content

Firenze: sciopero Ataf domani 26 gennaio, garantiti servizi ore 6 – 9 e 12-15. La tramvia funziona

FIRENZE – Un altro venerdì nero per chi utilizza i bus a Firenze. Domani, infatti, a Firenze i dipendenti Ataf Gestioni si fermeranno per 24 ore: garantito il servizio solo nelle fasce orarie 6-9 e 12-15. Si tratta del terzo sciopero in meno di due mesi, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal. Lo sciopero non riguarda i lavoratori di Gest, l’azienda che gestisce la tranvia a Firenze.

Un ultimo tentativo di scongiurare lo sciopero è fallito: nell’ultimo incontro con l’azienda, Filt, Fit e Faisa-Cisal si erano dichiarato favorevoli a un accordo con Ataf Gestioni, che aveva fra i suoi punti chiave nessun esubero di personale e nessun taglio ai chilometri del servizio, 36 assunzioni immediate, copertura del turnover fino al 31 dicembre e ulteriori 200mila euro di indennità da destinare a controllori, verificatori e autisti. Cobas e Uil si sono dichiarati contrari: «Non comprendiamo tutta questa fretta da parte delle altre organizzazioni sindacali – accusa Uiltrasporti – nel voler firmare un accordo senza l’avallo in ogni sua forma da parte dei lavoratori, che tutti noi dovremmo rappresentare».

Per quanto riguarda Gest, invece Filt Cgil, Fit Cisl, Ultrasporti Uil e Faisa Cisal hanno firmato un’ipotesi di accordo che sarà sottoposta in questi giorni al voto dei lavoratori. Tra i punti previsti dalla bozza d’accordo: rivisitazione dell’orario di lavoro, che aumenta di quattro minuti, da 6 ore e 45 minuti a 6 ore e 49 minuti, garanzia delle pause di guida, oltre a una serie di novità economiche, normative, di welfare, per la conciliazione vita lavoro, contro la discriminazione di genere e le molestie e violenze nei luoghi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741