Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F02%2Ftabe

Firenze: restaurati due tabernacoli con l’intervento di Friends of Florence. In Piazza Tasso e via del Campuccio

Tabe1FIRENZE – Restaurati i tabernacoli di piazza Torquato Tasso e via del Campuccio a Firenze. I lavori alle opere, che si trovavano in pessime condizioni, sono durati tre mesi; il costo è stato sostenuto da Friends of Florence ed è stato complessivamente di circa 20mila euro.
Un’equipe di professionisti formata da Bartolomeo Ciccone, Stefano Landi e Chiara Mignani ha eseguito il recupero del tabernacolo di via del Campuccio, mentre Martina Calmanti ha realizzato il restauro di piazza Torquato Tasso. Gli interventi sono stati promossi dagli ”Amici dei musei” e realizzati con l”autorizzazione della sovrintendenza. Entrambi i tabernacoli sono simboli di una devozione cittadina incentrata sulla figura della Madonna con Bambino.
Il tabernacolo di piazza Torquato Tasso, composto da un’edicola nella quale si trova una pittura murale a tempera raffigurante la Madonna con Bambino, San Giovanni Battista e San Bernardino da Siena, eseguita nel 1953 da Piero Bernardini, mentre quello di via del Campuccio è caratterizzato da un”edicola in pietra serena nella quale è collocato un dipinto su tavola realizzato nel 1955 da Ennio Cocchi che riproduce la Madonna col Bambino. Alla doppia inaugurazione, avvenuta stamani, tra gli altri ha preso parte il presidente del
Consiglio regionale Eugenio Giani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP