Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F02%2FFabio Luisi %C2%A9 Michele Borzoni TerraProject Contrasto

Empoli: Fabio Luisi e l’Orchestra del Maggio in concerto al Palazzo delle Esposizioni

Fabio Luisi 4 © Pietro Paolini TerraProject Contrasto
Il direttore d’orchestra Fabio Luisi

FIRENZE – Domenica 11 febbraio il Maggio Musicale Fiorentino torna a Empoli con l’Orchestra schierata al gran completo e col maestro Fabio Luisi per un concerto straordinario tutto dedicato al romanticismo tedesco. L’appuntamento è per le 16.30 al Palazzo delle Esposizioni.

Il concerto, che corona il progetto del Maggio Metropolitano partito lo scorso ottobre, si apre con l’Ouverture da Oberon, l’ultima opera di Carl Maria von Weber, primo musicista veramente romantico, fondatore dell’opera nazionale tedesca. In questa composizione si percepisce un prodigioso colorismo strumentale, in cui le tre note iniziali del corno sprigionano immagini sonore di paesaggi idilliaci o tempestosi e un senso profondo del fantastico.

Si prosegue con il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra di Robert Schumann di cui lui stesso scrive nel 1839 alla moglie Clara (prima esecutrice di questo brano): “Quanto al concerto, ti ho già detto che si tratta di un qualcosa a metà tra sinfonia, concerto e grande sonata. Mi rendo conto che non posso scrivere un concerto da ‘virtuoso’ e che devo mirare a qualcos’altro”. Si tratta di una delle opere più dense di Schumann la cui vera forza si basa proprio sul felice colloquio tra l’organismo sinfonico e il solista che per il concerto al Palazzo delle Esposizioni di Empoli è la giovanissima pianista fiorentina Lavinia Bertulli.

In conclusione la celeberrima Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven con il suo ritmico e lapidario inciso d’apertura che rappresenta «il destino che bussa alla porta»: un perenne contrasto di suoni, di lotta tra il bene e il male, di momenti lirici e drammatici che avanzano verso una conclusione che sembra già scritta, ma contro la quale Beethoven si ribella in nome della chiarezza della ragione umana.

Palazzo delle Esposizioni (Piazza Guido Guerra, Empoli)

Domenica 11 febbraio alle 16.30

Prezzi, posto unico 15 euro in prevendita presso il Circuito Boxoffice Toscana, la Libreria Rinascita (via Ridolfi 53, Empoli), Bonistalli Musica (Via Fratelli Rosselli, 19, Empoli) e on line sul sito del Teatro del Maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP