Skip to main content
Natale 2025
Bankitalia Spa

Bankitalia: a dicembre aumentano i prestiti alle famiglie e calano le sofferenze

Bankit

ROMA – Il bollettino statistico di Bankitalia «Banche e moneta: serie nazionali» rivela che continua il calo delle sofferenze bancarie, aumentano i prestiti alle famiglie e scendono i tassi dei mutui. Nel mese di dicembre le sofferenze sono diminuite del 10,4% su base annua a 167,23 miliardi rispetto ai 173,07 miliardi di novembre e in deciso calo rispetto ai 200,8 miliardi di dicembre 2016.

Nel mese di dicembre i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti dell’1,9% su base annua (1,4% a novembre), mentre crescono di più i prestiti alle famiglie che balzano del 2,8% (2,9% nel mese precedente). In lieve salita dello 0,2% i prestiti alle società non finanziarie. Bankitalia segnala che i depositi del settore privato sono aumentati del 4,4% su base annua (4,6% in novembre); la raccolta obbligazionaria è diminuita del 16,1% (-16,3% nel mese precedente).

I tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono scesi a dicembre al 2,27% rispetto al 2,32% di novembre, mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,03%. I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono risultati pari all’1,5% (1,49% in novembre); quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari al 2%, e quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,16%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono, invece, stati pari allo 0,38%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP