Skip to main content

Bankitalia: a gennaio sono calate le sofferenze (-9,3%) e cresciuti i prestiti (+2,7%) al settore privato

ROMA – Bankitalia ha pubblicato il bollettino statistico: “Banche e moneta: serie nazionali”, nel quale ci informa che a gennaio sono aumentati i prestiti al settore privato, saliti i depositi, diminuite le sofferenze.

In gennaio i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti del 2,7% su base annua (1,8% in dicembre). I prestiti alle famiglie sono cresciuti del 2,8% come nel mese precedente, mentre quelli alle società non finanziarie sono aumentati dell’1,9% (0,2% in dicembre).

I depositi del settore privato sono aumentati del 5,6% su base annua dopo il 4,4% registrato a dicembre. La raccolta obbligazionaria è diminuita del 16,7% (-16,1% nel mese precedente). Le sofferenze sono diminuite del 9,3% su base annua (erano diminuite del 10,3 per cento nel mese precedente).

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono risultati pari all’1,45% (1,50% in dicembre); quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari all’1,90%, quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,12%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,38%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741