Skip to main content

Lille: Marine Le Pen confermata per la terza volta Presidente del FN, che diventa il Rassemblement National

LILLE – Marine Le Pen è stata rieletta oggi a Lille, dal Congresso del Front National, presidente del partito, con il 100% dei suffragi. Era l’unica candidata alla rielezione. I risultati sono stati annunciati questa mattina. Marine Le Pen, 49 anni, comincia così il suo terzo mandato alla testa del partito che guida da quando, nel 2011, successe al padre e fondatore del FN, Jean-Marie, da oggi definitivamente fuori dal partito per decisione del Congresso.

Jean-Marie Le Pen, storico fondatore e per anni leader del Front National, è infatti fuori dal partito. Gli iscritti del partito – durante il congresso di Lille – hanno votato al 79,9% per il nuovo statuto. Le nuove regole prevedono, fra l’altro, la soppressione della carica di presidente onorario, nella quale Jean-Marie Le Pen (89 anni) era stato confermato dal tribunale dopo l’espulsione decretata da Marine.

Aggiornamento delle 16,20:Appena rieletta alla guida del suo partito, Marine Le Pen ha proposto un cambiamento del nome per il “Front national”. Il nuovo nome proposto, nel congresso che si tiene a Lille, è il più ecumenico “Rassemblement national”, traducibile come unione nazionale. Una svolta che guarda all’elettorato moderato.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741