Skip to main content

Calcio: Fiorentina passa a Torino (2-1) al 94′, con rigore di Thereau. Var, due rigori assegnati e uno tolto ai viola. Striscione dei tifosi granata per Astori. Pagelle

TORINO – «Ciao Davide». Un messaggio semplice ma profondo e diretto: questo lo striscione esposto in campo dai tifosi del Torino per ricordare Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso tragicamente due settimane fa. Lo striscione, sostenuto dai gruppi organizzati del tifo granata, è partito dalla curva Maratona sostando davanti alle panchine delle due squadre per completare il suo tragitto davanti al settore ospiti. I tifosi del Torino, da sempre gemellati con quelli della Fiorentina, hanno intonato cori per Astori e per le due squadre, ricambiati dai toscani, regalando un momento di commozione accolto dagli applausi scroscianti dello Stadio Grande Torino.

Prima dell’inizio parte anche la contestazione dei tifosi granata: «Voi pensate solo ai soldi e in
campo non lottate più! Noi nostalgici di un Toro che non esiste più». Questo lo striscione esposto in curva Maratona che ha accolto il riscaldamento del Torino prima del match con la Fiorentina. La squadra di Mazzarri è reduce da tre ko consecutivi che l”hanno virtualmente estromessa dalla corsa
all”Europa League, provocando la contestazione dei tifosi a calciatori e società

Poi inizia la partita, e il Var è stato protagonista della gara con due rigori assegnati e uno tolto, tutti alla Fiorentina. Che fin dall’inizio fa la partita, ma nessun gol nel primo tempo, con due episodi da segnalare, in area granata: sul primo l’arbitro assegna un rigore per un atterramento di Moretti ai danni di Simeone, poi il Var annulla la decisione. Sul secondo episodio, un fallo di mani di De Silvestri viene punito stavolta con il penalty. Sul dischetto Veretout, ma Sirigu intuisce e respinge.

Nel secondo tempo stesso copione, ma al 59′ la Fiorentina passa in vantaggio: errore di Acquah sulla trequarti granata in fase di impostazione, ne approfitta Veretout che si spinge in area solo davanti a Sirigu, e segna facile la rete del vantaggio viola, riscattando l’errore dal dischetto. Intanto Simeone è sostituito da Falcinelli, Saponara da Thereau, mentre in campo granata entra l’ex viola Lijaic.

Adesso il Toro cerca di reagire, di costruire qualche azione pericolosa e all’86’ pareggia con Belotti, che in area gira al volo di destro un suggerimento su punizione proprio di Lijaic.

Ma al 94′ altro episodio dubbio in area granata: l’arbitro consulta il Var e assegna il rigore alla Fiorentina per un fallo di mani di Ansaldi. Stavolta Thereau segna ed è 1-2- La partita termina al 97′ con la vittoria dei viola.

Finisce così con una vittoria all’ultimo respiro una partita che la Fiorentina ha comandato fin dall’inizio, ha rischiato di pareggiare nel finale, ma ha ribaltato in pieno recupero. E’ successo di tutto, tre episodi dubbi in area granata, tre volte in azione il Var, due rigori concessi ai viola che ne hanno sbagliato uno con Veretout. Ma alla fine Thereau, sempre dal dischetto, ha rimesso le cose a posto. Azzeccati i cambi di Pioli. L’emozione dell’inizio, con lo striscione dei tifosi granata in ricordo di Astori, ha lasciato il campo a una contesa quasi mai accesa. Simeone non ha centrato l’appuntamento con il gol, Falcinelli ancora stenta a inserirsi nel meccanismo, Chiesa e Saponara non brillanti, Thereau, entrato alla fine, almeno ha segnato il rigore. Attacco dunque da registrare, ma alla fine i tre punti sono arrivati. E, di questi tempi, non è poco.

Tabellino:

TORINO (4-3-3): Sirigu 7; De Silvestri 6 (54′ Barreca 6), N’Koulou 6, Moretti 6,5, Ansaldi 5,5; Rincon 5,5 (74′ Ljajic 5,5), Valdifiori 5,5, Acquah 5; Iago Falque 5,5, Belotti 6, Berenguer 5 (58′ Niang 5,5). All. Mazzarri

FIORENTINA (4-3-1-2): Sportiello 6; Milenkovic 6, Pezzella 6, Vitor Hugo 6,5, Biraghi 6,5; Benassi 5,5, Badelj 6, Veretout 6; Saponara 6 (77′ Thereau 6); Chiesa 5,5, Simeone 5 (65′ Falcinelli 5,5). All. Pioli

Marcatori: st. 14′ Veretout (F), 41′ Belotti (T), 49′ Thereau (F)

Ammoniti: pt. 13′ De Silvestri (T) 23′ Falque (T), st. 26′ Niang (T), st. 31′ Biraghi (F)

Arbitro: Gavillucci

Segnalinee: La Rocca, Bresmes

Quarto uomo: Martinelli

Var: Chiffi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741