Skip to main content

Firenze: al Teatro della Pergola «Delitto/Castigo» di Sergio Rubini, da Dostoevskij

«Delitto/Castigo» (foto Serena Pea)

FIRENZE – Al Teatro della Pergola da venerdì 23 a giovedì 29 marzo c’è «Delitto/Castigo», il nuovo progetto di “teatro non teatro” di Sergio Rubini, affiancato in scena da Luigi Lo Cascio. L’adattamento teatrale è di Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi. In scena Francesco Bonomo, Francesca Pasquini e G.U.P. Alcaro, che cura anche il progetto sonoro.

Il racconto tormentato della presa di coscienza di una colpa e di una redenzione dell’epico romanzo di Dostoevskij diventa una lettura a due voci che fa vivere in prima persona al pubblico l’ossessione del protagonista. Spiega Sergio Rubini: «Vertigine e disagio accompagnano il lettore di Delitto e castigo. La vertigine di essere finiti dentro il tormento di un uomo che trova nell’omicidio la propria e unica affermazione di esistenza. Quindi, il delitto come specchio del proprio limite e orizzonte necessario da superare per l’autoaffermazione del sé».

«Delitto/Castigo» è un invito a misurarsi con le proprie paure, i propri errori, per comprendere che la colpevolezza appartiene all’animo umano, tanto quanto la capacità di chiedere scusa e redimersi, anche a costo di perdere quella che tutti chiamiamo vita.

Un classico, potente, riflessivo e attuale pur a distanza di più di 130 anni. Pubblicato da Fëdor Dostoevskij nel 1886, «Delitto e castigo», sulla scia di «Memorie dal sottosuolo» e «I fratelli Karamazov», ci colloca nella condizione di osservatori esterni di uno spaccato narrativo ben definita dal punto di vista spazio-temporale, oltre che dei personaggi e del contesto che li genera. Una situazione potenzialmente realistica, all’interno della quale l’autore russo porta avanti, con costanti e sottili riferimenti alla propria dimensione religiosa, una riflessione esistenziale necessaria per il lettore. Attraverso la riscrittura e l’ausilio di un rumorista e di una cantante, Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio con Delitto/Castigo conducono il pubblico in un viaggio tra i capitoli del romanzo e del tormento di Rodion Romanovič Raskol’nikov, un giovane povero e strozzato dai debiti, che uccide una vecchia e meschina usuraia, un assassinio che crea in lui una scissione.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Da venerdì 23 a giovedì 29 marzo (ore 20:45, domenica ore 15:45, riposo martedì 20 marzo)

Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini in «Delitto/Castigo»; adattamento teatrale Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi, con Francesco Bonomo, Francesca Pasquini e con G.U.P. Alcaro, voci Federico Benvenuto, Simone Borrelli, Edoardo Coen, Alessandro Minati, scene Gregorio Botta, costumi Antonella D’Orsi, musiche Giuseppe Vadalà, progetto sonoro G.U.P. Alcaro, luci Luca Barbati e Tommaso Toscano, regista collaboratore Gisella Gobbi, regia Sergio Rubini. Una produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana.

Durata: 1h e 45’, atto unico.

Biglietti da 14 a 34 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741