Skip to main content

Regione Toscana: ennesimo ricorso contro il governo, stavolta per il taglio alle spese di personale sanitario

FIRENZE – E’ stato presentato il 27 febbraio il ricorso alla Consulta da parte della Regione Toscana contro il taglio alle spese del personale della sanità, pari all’1,4% in meno di quanto era stato speso nel 2004. La Toscana si conferma così una delle regioni più litigiose in Italia.

Il via libera al ricorso da parte della Giunta c’è stato il 19 febbraio, il ricorso è stato poi notificato alla Consulta il 27 febbraio. Ad essere impugnato per illegittimità costituzionale l’articolo 1, comma 454, della legge 205/2017, la Finanziaria, laddove inserisce un ulteriore vincolo, puntuale, alla spesa annua del personale sanitario. Per gli avvocati della Regione lede le competenze regionali e viola gli articoli 117 e 119 della Costituzione. Gli uffici della Giunta regionale sottolineano
come il comma impugnato, incidendo sulle spese del personale, colpirebbe di più le Regioni che gestiscono il servizio sanitario con personale pubblico assunto nelle aziende sanitarie e ospedaliere, come la Toscana appunto, e non quelle che per erogare le stesse prestazioni si rivolgono invece a privati».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741