Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2013%2F07%2FFoto Auzzi

«Le banane alla Kyenge? E’ tutto il governo a meritarle»

Cecile Kyenge, ministro dell'Integrazione
Cecile Kyenge, ministro dell’Integrazione

PRATO. Il consigliere comuanle di Prato Giancarlo Auzzi (Gruppo Misto, ex An) non è nuovo a commenti sul web di questo tipo, ma stavolta si è superato. L’episodio del lancio di banane contro il ministro dell’integrazione Kyenge a Cervia in occasione della festa del Pd ha ricevuto una valanga di critiche bipartisan ma Auzzi, su Facebook, l’ha commentato a modo suo.

«E’ quello che si merita, un rappresentante di questo governo», ha scritto sul proprio profilo sotto al link che riportava la notizia dell’episodio razzista avvenuto venerdì sera in Romagna. In passato lo stesso Auzzi era finito sulle pagine dei giornali per altri commenti su Fb: nel 2012, per esempio, augurava ai cinesi di andare tutti “tutti in via Ciulli”, il luogo dove nel 2010 tre orientali morirono prigioniere nella loro auto in un nubifragio.

Ma è proprio il binomio politici pratesi-social network ad essere destinato a far rumore. Soltanto pochi mesi fa, a maggio, proprio sul ministro Kyenge e sui gay, sempre da Prato e sempre per commenti sul più usato dei social network era finito sulle prime pagine un altro consigliere comunale.

In quel caso era stato il leghista Maurizio Paradiso (ex Lega Nord) a postare il seguente messaggio: «Il Bianco-fiore si è dovuta piegare ai finocchi e il nero di seppia lo lasciamo li?». Il riferimento era al ministro Micaela Biancofiore che aveva dovuto traslocare di ministero per dichiarazioni omofobe e alla responsabile dell’immigrazione, originaria del Congo, oggi cittadina italiana.

Nonostante il dilagare del razzismo, la Kyenge da parte sua non si scompone e dopo aver ironizzato sul costo delle banane che erano state sprecate, stamattina ha twittato “GRAZIE”, così, in maiuscolo, dopo che aveva trascorso la giornata di ieri a incassare la solidarietà bipartisan di tutto il mondo politico. Sul commento del consigliere comunale pratese Auzzi, la Kyenge ha invece glissato.


76ea2f3e4323bd5336253bbab7922c3a

Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP