Skip to main content

Berlino: Merkel e Macron programmano la nuova Europa. Attenzione alla questione dei migranti

BERLINO – Angela Merkel ed Emmanuel Macron si sono incontrati al cantiere del nuovo castello di Berlino. Temi sul tavolo: le riforme europee, lo sviluppo del conflitto siriano, la questione iraniana e i dazi. La scelta del cantiere del castello progettato dall’architetto italiano Franco Stella ha una valenza simbolica: anche l’Europa è un cantiere in corso, e l’approfondimento dell’integrazione europea è uno dei nodi principali della bilaterale, in vista del vertice di giugno.

Macron ha dovuto attendere molti mesi i tedeschi a causa dello stallo politico in cui la Germania è finita dopo le elezioni. E adesso che la nuova Grosse Koalition è in grado di agire il negoziato non sarà comunque semplice: la Cdu frena sulle riforme finanziarie dell’eurozona, mentre i socialdemocratici impugnano il contratto di coalizione.

“Entro giugno abbiamo l’obiettivo di presentare una visione comune” per l’Europa, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa. Nella gestione dei migranti in Europa “servono elementi di solidarietà esterna e interna”.

“Non è possibile che un Paese venga lasciato da solo nell’accoglienza e nell’integrazione”, ha sottolineato Angela Merkel.

Belle parole e ottimi propositi, ma dovrebbero cominciare a dare l’esempio proprio Francia e Germania.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741