Università, 360 studenti provano quella giusta in Toscana
FIRENZE – Un’esperienza formativa e conoscitiva da vivere in una settimana. Così da compiere poi, in modo consapevole, la giusta scelta della facoltà universitaria. 360 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori per una settimana intera (fino al 2 agosto), proveranno a frequentare l’università toscana, per capire quale potrebbe essere il percorso più appropriato per le loro capacità e aspirazioni (anche lavorative).
Il progetto si chiama Tuo@uni ed è giunto quest’anno alla seconda edizione, dopo il successo del 2012. I 360 studenti delle superiori (120 a Firenze, 120 a Pisa, 120 a Siena) alloggeranno gratuitamente per tutta la settimana nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie, parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari per capire concretamente quella che potrebbe essere la scelta più opportuna da fare.
«Se avete scelto di essere lì in questi giorni nelle residenze universitarie –ha detto la vicepresidente regionale Stella Targetti– questo significa che volete compiere consapevolmente la scelta dell’università. E il nostro sforzo è di aiutarvi in questo percorso. Non sarà facile trovare una occupazione coerente con quello che si è studiato, ma alla lunga è una scelta assolutamente premiante ed è importante che manteniate la vostra determinazione».