Skip to main content
Natale 2025
Camillo Cipriani A5c37d06

Fisco: invece di combattere l’evasione si controllano le denunce di cittadini a reddito fisso

Questa volta cambio ancora l’impostazione della lente e scelgo di diffondere un comunicato della Dirstat che riguarda un argomento che interessa tutti, l’evasione fiscale di cui nessuno si occupa e si preoccupa. E’ un problema la cui soluzione potrebbe alleviare il peso fiscale che grava in particolare su pensionati e dipendenti a reddito fisso tartassati dal fisco, mentre altre categorie, quelle protette dagli ultimi governi di centrodestra, di centrosinistra e soprattutto del presidente, se la passano meglio.

La parola alle statistiche a ai numeri, inconfutabili, pubblicati dalla Dirstat:

«Ogni anno l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza verificano non più di 200.000 contribuenti, pur avendo a disposizione il Servizio SERPICO e conoscano, nominativamente, almeno 2 milioni e mezzo di evasori totali; ci si ostina a controllare le denunce di cittadini a reddito fisso compresi i pensionati, permettendo così, con un lavoro non mirato e pressoché inutile, l’evasione di cui sopra. I dipendenti e funzionari in organico agli organismi finanziari sono 90.000 (in America sono 100.000 benché negli Stati Uniti, il Pil sia 10 volte quello italiano e il Paese sia molto più grande).
Alcuni dati importanti per l’Italia:
– il 24% dei contribuenti denuncia sino a 20.000 euro all’anno (dati del MEF);
– il 75% dei contribuenti denuncia redditi che sono assoggettati ad aliquota del 15% (dato dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e contabili di Roma);
– il 5% dei contribuenti, con reddito superiore a 50.000 euro annuo, versa una IRPEF (comprese addizionali varie) pari al 54% dei 172 miliardi di euro (IRPEF totale incassata).

Tab1

Tab2

Tab3

Mi sembra un quadro esauriente, che non necessita di ulteriori commenti. Un promemoria utile per il prossimo Governo, se Mattarella riuscirà a formarne uno attendibile e appoggiato da una maggioranza sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP