Skip to main content

Champions: polizia britannica incrimina i due ultrà giallorossi. Timori per il match all’Olimpico

Incidenti a Liverpool fra tifosi

LIVERPOOL – Andranno a processo. Sono stati incriminati dalla giustizia britannica e rinviati a giudizio i due italiani, tifosi romanisti, arrestati a Liverpool per le violenze fuori dallo stadio prima di Liverpool-Roma e sfociate nel grave ferimento di un supporter dei Reds, Sean Cox, di 53 anni, ora in coma. I due sono Filippo Lombardi, 20 anni, a cui la Merseyside Police contesta il reato d’aggressione e lesioni gravi contro Cox, e Daniele Sciusco, di 29, accusato invece più genericamente di disordini violenti. Si attende ora che la South Sefton Magistrates Court formalizzi il fermo.

I due tifosi sono comparsi stamani davanti al giudice della South Sefton Magistrates Court, che ha notificato loro – tramite interprete – i capi d’imputazione. Per Sciusco l’accusa è di “disordini violenti”, per Lombardi anche di “lesioni gravissime”. Negata loro la libertà su cauzione, i due resteranno in carcere a Liverpool fino all’inizio del processo, il prossimo 24 maggio.

Nei loro confronti, viene confermato dagli avvocati, l’accusa non è più di tentato omicidio: per Sciusco l’accusa è stata derubricata in disordini violenti, mentre per Lombardi le accuse sono di lesioni gravissime e disordini violenti. I due sono stati trasferiti nel carcere di Liverpool dove dovranno restare fino al giorno del processo.

Sono circa 5mila i tifosi ospiti attesi per la semifinale di ritorno Roma-Liverpool in programma all’Olimpico mercoledì sera. Tra questi quasi mille dovrebbero essere ultrà e dunque considerati a rischio. Il dispositivo di sicurezza punterà a controllare le frange più violente delle tifoserie per scongiurare eventuali vendette dopo i fatti di Liverpool. In campo per garantire la sicurezza in occasione della partita all’Olimpico dovrebbero essere impiegati oltre mille agenti delle forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741