Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F05%2Ffirenze Tramonto Marco Predieri

Week End 26-27 a Firenze e in Toscana: 100 km del Passatore, commemorazione della Strage dei Georgofili, spettacoli, eventi, mostre

Piazza Signoria Firenze
Piazza della Signoria, dove sabato 26 alcuni eventi ricorderanno la strage dei Georgofili

FIRENZE

100 Km Del Passatore Calzaiuoli100 km del Passatore – Sabato 26 alle 15 da via Calzaioli parte la mitica 100 km del Passatore, con arrivo a Faenza, passando per Fiesole. Fino al termine del passaggio dei corridori la circolazione stradale subirà alcuni cambiamenti: meglio non usare l’auto, se se ne può fare a meno. In piazza San Domenico il transito dalla strada provinciale verrà deviato in via Badia dei Roccettini dove sarà invertito il senso unico di marcia con direzione Ponte alla Badia; in via Benedetto da Maiano il tratto tra via Salviatino e via Angelico verrà chiuso al traffico. In tutte le intersezioni alla strada provinciale tra il centro abitato di San Domenico e l’Olmo non sarà consentito l’accesso alla stessa strada provinciale. Via XXV Aprile, da Pian di Mugnone verso Fiesole, sarà chiusa al traffico in questo senso di marcia. In piazza Mino, a Fiesole, il transito sulla strada provinciale sarà deviato in via Duprè in direzione di Pian di Mugnone. Infine, in via Ferrucci sarà vietato il transito in direzione di Fiesole.

Fa tappa a Montevarchi la mostra fotografica dell’Agenzia Ansa La notte dei Georgofili25° anniversario della strage dei Georgofili – Sabato 26 e domenica 27 sono previsti manifestazioni ed eventi fra l’Accademia dei Georgofili, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria e altre sedi istituzionali per commemorare la strage mafiosa di 25 anni fa. Sabato 26 dalle 11 letture teatrali a cura degli allievi di alcuni licei nella Sala Pegaso (Piazza Duomo 10), dove dalle 16 si tiene anche il convegno L’importanza delle indagini nei processi delle stragi del 1993. Dalle 21 sull’Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria si esibiscono prima i musicisti del Liceo Leonardo da Vinci, poi il duo formato dal tenore Edoardo Ballerini e dalla pianista Margot Miani (in programma l’Ave Maria di Schubert e Firenze sogna di Cesare Cesarini, inframezzati dal Presto della Fantasia in Fa # minore di Felix Mendelssohn per pianoforte solo), infine si dà per intero «Madama Butterfly» di Giacomo Puccini con Silvana Froli (Madama Butterfly), Enrico Nenci (F.B. Pinkerton), Nadia Pirazzini (Suzuki), Riccardo Crampton (Sharpless), Davide Siega (Goro), Francesca Cataoli (Kate Pinkerton), Massimo Naccarato (il commissario imperiale), Umberto Nizzi (l’ufficiale del registro). L’Orchestra del Carmine è diretta dal Maestro Fabiano Fiorenzani, con la partecipazione del Coro di Montughi del Maestro Enrico Rotoli. Alla regia Alessandra Vadalà, scene e costumi a cura di Antonella Casadei. Alle una partirà la processione per rendere omaggio alle vittime, al termine di una serata di alto spessore emotivo. Alle 1.04, ora esatta dello scoppio della bomba, sarà deposta una corona d’alloro e dalle 1.15 alle 2.30 alla Galleria degli Uffizi – Auditorium Vasari, esposizione del quadro «I giocatori di carte» di Bartolomeo Manfredi restaurato per l’occasione. Sempre in notturna, alla Galleria degli Uffizi – Ex chiesa di San Pier Scheraggio, esposizione del quadro «Adorazione dei pastori» di Gherardo delle Notti restaurata dagli Amici degli Uffizi. Domenica messa nella chiesa di San Carlo in via Calzaioli.

La Battaglia Di Legnano 1La battaglia di Legnano e gli altri eventi del Maggio – Domenica 27 alle 15.30 al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui) replica de «La battaglia di Legnano» di Giuseppe Verdi, seconda interessantissima opera dell’81° Festival del Maggio Musicale Fiorentino. L’Orchestra e il Coro del Maggio sono diretti da Renato Palumbo; Lida è Vittoria Yeo, Rolando è Giuseppe Altomare, Arrigo è Giuseppe Gipali, Marcovaldo: Min Kim, Imelda: Giada Frasconi; la regia è di Marco Tullio Giordana, vincitore di quattro David di Donatello. Rarità assoluta (prima e unica volta a Firenze: 1959) e spettacolo coinvolgente. Biglietti da 10 a 100 euro, in vendita anche online senza sovrapprezzo sul sito del Teatro del Maggio. Sempre domenica 27 alle 20 in Sala Orchestra, sempre al Teatro del Maggio, Maurizio Baglini e Silvia Chiesa portano avanti il Ciclo dedicato agli ultimi anni di Franz Schubert con una Selezione da Winterreise (trascrizione di Franz Liszt per fortepiano solo) e la deliziosa Sonata in la minore per arpeggione e fortepiano D. 821 (con Silvia Chiesa all’arpeggione, un ibrido fra violoncello e chitarra in voga negli anni Venti dell’Ottocento). Biglietti 15 euro. Sempre nell’ambito del Maggio, sabato 26 alle 16 all’Auditorium CTO (Largo Palagi,1) suona gratis l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta; ospite sarà Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, solista nel Concerto in re maggiore K. 314 per flauto e orchestra di Mozart. Infine, per la sezione “Intorno al Festival”, domenica 27 alle 10.30 all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, (Largo Brambilla 3, ingresso libero) concerto dei vincitori del Concerto Premio Junior nell’ambito del Premio Crescendo, il concorso internazionale di esecuzione musicale che A.Gi.Mus. organizza ogni anno a Firenze. Si esibiranno Giorgio Romeo al trombone, Edoardo Romeo al basso tuba, Annalisa Aringhieri al clarinetto (accompagnata da Daria Aleshina al pianoforte), Alexander Sahatci al pianoforte e il quartetto di violini Quartetto Grieg. L’età di tutti i musicisti è inferiore agli undici anni. L’evento è anche l’ultimo della stagione di Careggi in musica.

Festa di Maggio in Via Maggio – Gli Amici del Teatro del Maggio promuovono La Maggiolata. III Edizione sabato 26 maggio alle 18 all’altezza di Palazzo Cosimo Ridolfi (via Maggio 15), con premiazione dei vincitori della XXII edizione del Concorso Il Maggio in vetrina. Introduce il concerto del Pop Horn Ensemble, Quintetto di Corni del Maggio Musicale Fiorentino.

QuintettoPolifonicoItaliano 6Mille anni di San Miniato – In occasione del Millenario di San Miniato, sabato 26 dalle 19 (partenza via dell’Erta Canina ang. via Monte alle Croci) c’è «A salire a le stelle / Legato con amore in un volume ciò che per l’universo si squaderna», performance corale in cui 306 cantori saliranno dal quartiere di San Niccolò fino all’abbazia, recitando le terzine dantesche dedicate al tema del cammino e della salita. Presso la Basilica di San Miniato al Monte (via delle Porte Sante, 34; info istitutoclementeterni@gmail.com, 335 1337048) domenica 27 alle 16.30 il Quintetto Polifonico Italiano “Clemente Terni” eseguirà il «Laudario di Cortona» (sec. XIII) nella trascrizione e versione per concerto di Clemente Terni, di cui ricorre il centenario dalla nascita. Lorena Giacomini: soprano; Costanza Redini: contralto; Gualtiero Spini: tenore; Oronzo Parlangeli: baritono; Guglielmo Visibelli: basso. Ingresso libero.

Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Domenica 27 giardini e cortili di molti antichi palazzi di Firenze e della Tosvana si apriranno al pubblico (qualcuno per la prima volta) e si riempiranno di note con i gruppi della Scuola di musica di Fiesole. Concerti a Palazzo Borghese (via Ghibellina) alle 11, alle 11.30 l’appuntamento a Palazzo Pepi (via de’ Pepi), alle 12 a Palazzo Grifoni Budini Gattai (piazza SS. Annunziata), alle 16 al Giardino Torrigiani (via de’ Serragli), alle 17 a Palazzo Ginori (via Ginori), alle 18 al Giardino Corsini sul Prato (via il Prato). Ingresso libero. Elenco dei luoghi visitabili su adsitoscananews.info.

Decameron – Per Live! il teatro del racconto al Parco Monumentale di Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) «Decameron» di Giovanni Boccaccio, novelle e canzoni a cura di David Riondino, fisarmonica: Massimo Signorini. Orari: Lettura ore 18.15. Apertura giardino ore 17.30. Per l’occasione sarà aperta la caffetteria “La Loggetta”. Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo. Info e prenotazioni: info@lombarditiezzi.it, tel. 055 600218. Biglietto posto unico: intero 6 euro, ridotto 5.

Festival della legalità alle Murate – Sabato 26 seconda e ultima giornata del Festival della legalità alle Murate. Ore 17:30 Passeggiata sui luoghi della Giustizia a Firenze con A. Marraccini (partenza da Piazza delle Murate), A spasso con l’Anna. Ore 19:30 Rosaria Capacchione (ex senatrice e giornalista, autrice del libro “L’oro della Camorra”) intervistata da Stefania Piacquadio (Giurista). Ore 21:30 Concerto di Ginevra Di Marco. La serata proseguirà con la partecipazione alla commemorazione della strage dei Georgofili alle ore 1:04. Per tutta la durata del Festival, il fumettista Antonio Federico Art disegnerà dal vivo, durante entrambe le interviste alle giornaliste.

Tempo Reale Festival 2018 – Per Tempo Reale Festival 2018, sabato 26 dalle 19 alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) Klang Musica Sperimentale #10 Parola, con Pier Luigi Berdondini + Gianluca Verlingieri; Massimiliano Viel; Elio Martusciello + Sabina Meyer. Ingresso 5 euro; info e prenotazioni 055.717270 prenotazioni@temporeale.it

#nextechspecial – Sabato 26 alla Fortezza da Basso, padiglione Cavaniglia, Nextech Festival presenta #nextechspecial 2018 con Ilario Alicante + Voiski; apertura porte ore 21; ingresso (vietato ai minori di 18 anni): 27/50 € + ddp

Orchestra da Camera Fiorentina – Andrea Oliva, Francesco Di Rosa, Francesco Bossone e Alessio Allegrini son i fiati solisti di Santa Cecilia che andranno ad affiancare l’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio concerto in programma domenica 27 e lunedì 28 alle 21 maggio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (accesso da via Por S. Maria). In programma due note pagine di Wolfgang Amadeus Mozart: la Sinfonia Concertante per flauto, oboe, fagotto e corno K 297b e l’haydniana Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425, detta Linz. Apre il brano “Impropsum” di Giuseppe Lanzetta. Biglietti 20/15 euro, prevendite Box Office / boxol.it

Arie d’opera al Carmine – Arie d’opera e piccole perle della tradizione cameristica domenica 27 nel giardino di Palazzo Rospigliosi-Pallavicini in Piazza del Carmine a Firenze. Gli ospiti verranno accolti con un drink di benvenuto prima di accomodarsi al concerto all’aperto. Segue buffet di specialità di stagione della tradizione toscana. Per il programma musicale dettagliato, il menu ed altre informazioni scrivere a: soundoftuscany@gmail.com. Biglietti: intero €45, scontato per residenti €35, gruppi e associazioni € 30 bambini fino a 6 anni gratuito. Dai 6 ai 12 anni € 15. Per prenotazioni scrivere a: soundoftuscany@gmail.com oppure al numero 328 705 64 46.

Mercato Manodopera – In Piazza Santissima Annunziata sabato 26 e domenica 27 torna il mercato Manodopera, a cura dell’associazione culturale di artisti e artigiani di strada Manodopera. Saranno presenti circa 30 postazioni con artigiani che proporranno i loro manufatti artistici con lavorazioni sul posto.

Festa della Curva Fiesole – Allo stadio Artemio Franchi sabato 26 Festa della Curva Fiesole.

Plogging – Il plogging, la raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina per i parchi e le vie della città, arriva sabato 26 alle 9 nel Q2. Due percorsi: rosso, ritrovo: Piazza Alberti davanti a Villa Arrivabene, con arrivo all’Obihall, e blu, ritrovo: Lungarno del Tempio angolo Ponte San Niccolò,che si riunisce al rosso all’Obihall; proseguimento per tutti fino a Rovezzano attraverso Lungarno De Andrè e via della Funga fino a Sant’Andrea a Rovezzano per un totale di 7 km. di camminata. Non è previsto nessun costo di iscrizione, ma ognuno deve provvedere per proprio conto a: abbigliamento sportivo e scarpe tecniche, guanti monouso di lattice o giardinaggio, sacchetti in cui mettere i rifiuti.

Locali estivi – Ha riaperto da due giorni il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi), che sabato 26 alle 20.45 proietta la Finale Champions LeagueReal Madrid – Liverpool. Domenica 27 maggio alle 21.30 La Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizza Alessandro Del Bene. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066

Giardino dell’iris – Al Piazzale Michelangelo ultimi giorni per vedere il Giardino dell’iris, il nostro giaggiolo. Nel parco, aperto al pubblico soltanto per un mese all’anno, sono coltivate circa 10.000 varietà provenineti da tutto il mondo. Verde, fiori, colori, panorama. Vale una visita.

Mostre – A Palazzo Strozzi c’è «Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano»: viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto. L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, riunisce opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo Dopoguerra, gli anni del cosiddetto “miracolo economico”. Fino al 22 luglio. Biglietti: intero € 12, ridotto € 9,50, scuole € 4. Info: +39 055 2645155 info@palazzostrozzi.org, http://www.palazzostrozzi.org

Agli Uffizi nella sala del Camino e nell’adiacente sala Detti una retrospettiva della pittrice bolognese del Seicento Elisabetta Sirani: circa 40 tra tele e disegni dell’artista fino al 10 di giugno. Nell’ex-reggia medicea di Palazzo Pitti esposizione dedicata alla scultrice sarda Maria Lai, scomparsa nel 2013.

A Palazzo Pitti fino al 29 luglio c’è «Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura». La mostra, pensata e realizzata insieme al Paul Getty Museum di Los Angeles e al Morgan Library & Museum di New York, presenta una serie di opere importanti, compreso il celebre Alabardiere del Getty Museum di Los Angeles, che torna in Italia dopo circa 30 anni.

La Sala della Musica del Complesso di San Firenze (Fondazione Zeffirelli) ospita dal 28 maggio al 31 luglio 2018 la mostra “Un nuovo volo su Solaris”, promossa dal Museo Anatolij Zverev di Mosca (Museo AZ) e dalla Fondazione Franco Zeffirelli e ispirata al film del regista Andrej Tarkovski dei primi anni Settanta del Novecento. A livello associativo, il progetto rappresenta un connubio tra il capolavoro del grande regista russo e alcune opere pittoriche, grafiche e scultoree degli artisti anticonformisti russi provenienti dalla collezione del Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva, direttore generale del museo moscovita nonché produttrice della mostra. “Un nuovo volo su Solaris” – ideato e curato da Polina Lobačevskaja – costituisce il finale della trilogia di esposizioni le cui prime due parti, ispirate rispettivamente ai film di Tarkovskij Stalker e Andrej Rublev, sono state presentate nel Museo AZ di Mosca nel 2016 e nel 2017.

Al Museo di Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) fino al 3 giugno c’è la mostra «Da Pinocchio a Harry Potter. 155 anni d’illustrazione italiana dall’Archivio Salani dal 1862». Dal martedì alla domenica, orario 10-19. Le fiabe più belle raccontate attraverso le preziose immagini dell’Archivio Storico Salani, a cura di Kikka Ricchio per Musicart srl. Un’occasione per tornare bambini, con o senza pargoli al seguito.

Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.

Tornano le visite a Villa La Quiete alle Montalve (via di Boldrone, 2 Firenze) e ai suoi capolavori. Da sabato 12 maggio, con il titolo “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete”, prende il via un calendario di aperture del complesso monumentale di proprietà della Regione Toscana, gestito dal Sistema Museale di Ateneo. Sarà possibile ammirare le pale d’altare cinquecentesche appartenenti alle Montalve – l’ordine religioso fiorentino che per oltre tre secoli ha animato la Villa sulla collina di Castello -, come l’Incoronazione della Vergine e santi di Sandro Botticelli e bottega e la Madonna con Bambino e Santi di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini. Verrà inoltre mostrato per la prima volta lo Stemma cinquecentesco di Papa Leone X in legno policromo. Visite guidate anche all’interno della chiesa barocca, che custodisce, fra le altre opere, il monumento commemorativo della granduchessa Vittoria della Rovere – una delle signore della famiglia Medici che contribuirono alla edificazione dell’ex convento – realizzato da Giovan Battista Foggini. Le altre tappe del percorso toccheranno alcuni ambienti monumentali della Villa: la farmacia seicentesca, il giardino all’italiana e le sale affrescate da Benedetto Fortini. Si potranno così approfondire le vicende legate alle altre figure femminili che hanno intrecciato la loro storia con quella del complesso, da Eleonora Ramirez de Montalvo, fondatrice dell’ordine religioso, ad Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina. Il calendario e gli orari delle visite guidate – che a maggio e a giugno si svolgeranno sabato, domenica e nei giorni festivi – sono disponibili online. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 055 2756444 o scrivendo a edumsn@unifi.it

l Museo del Tessuto di Prato fino al 27 maggio ci sono in mostra i costumi settecentieschi del film «Marie Antoinette». Martedì-giovedì: 10-15; venerdì e sabato: 10-19; domenica: 15-19. Ingresso 7 / 5 euro.

Mostra internazionale di gioielli contemporanei Influences, Chi siamo ora?, alla galleria Contemporary di Livorno (via Goldoni 52) fino a venerdì 1 giugno. 40 gioielli di 12 autori internazionali: Claudia Steiner (Austria), Corrado De Meo (Livorno, Italia), Elin Flognman (Svezia), Gabi Veit (Italia), Gigi Mariani (Italia), Judy Mc Caig (Inghilterra), Lluis Comin (Catalogna), Maria Rosa Franzin (Italia), Nicola Heideman (Germania), Patrizia Bonati (Italia), Stefano Rossi (Italia) e la coppia di designer Pietro Pellitteri e Yoko Takirai (Italia/Giappone). La mostra nasce dall’esigenza degli artisti del gioiello di esprimere, attraverso la loro arte, le sensazioni suscitate dagli ambienti di vita, dai luoghi, l’influenza dell’ambiente che li circonda. Ingresso libero.

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.itPalazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto. Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.itInfo e programma completo: www.pisacittaceramica.it

CAMPI BISENZIO (FI)

Domenica 27 nella sala grande del Circolo Arci San Donnino (Via Pistoiese 185) dalle 18 Aperigatto delle Gattaie della Piana Fiorentina. Cibo, musica, lotteria con bei premi, pesca di beneficienza e piccolo mercatino di oggetti fatti a mano. Biglietto: 12 euro. Per le prenotazioni, scrivere un SMS ai seguenti numeri: Stefania 338/8958211 (DOPO le ore 20,00) Monica 338/5702010 (no ore pranzo e cena) Simona 333/3522344 Manuela 338/7787569. Naturalmente il ricavato della serata è destinato al mantenimento dei moltissimi mici che vivono accuditi dalle gattaie nelle colonie feline della Piana Fiorentina.

MALMANTILE (LASTRA A SIGNA – FI)

Sabato 26 e domenica 27 maggio e sabato 2 e domenica 3 giugno le antiche mura del Castello di Malmantile si popolano di giocolieri, menestrelli, saltimbanchi, cavalieri, mestieranti e, in questo piccolo borgo toscano, prende vita una suggestiva e nota Festa Medioevale, grazie all’impegno dei tanti volontari della locale Sezione di Misericordia che ne curano, dal 1993, l’organizzazione e la realizzazione. Programma completo degli eventi e info sui biglietti su http://festamedioevalemalmantile.it

BIVIGLIANO (FI)

A Bivigliano, in centro, domenica 27 Festa della finocchiona.

PRATO

Lap DancerSabato 26 La Nuit de Sade porta per la prima volta all’Exenzia der Club (Via Ettore Sambo 10, Prato; dalle ore 22.30; ingresso soci A.C.S.I., € 15 consumazione inclusa, Infoline: 3385975926, E-Mail: info@lanuitdesade.it, FB: LaNuitDeSade) il suo «The Freaks’ Show», l’appuntamento dedicato al circo e ai suoi fenomeni da baraccone. Ad esibirsi ci saranno gli artisti romani di Extreme Show, orrorifici girovaghi, ospiti di vari circhi in tutta Europa e in molti spettacoli televisivi. Acrobazie, contorsionismo, fachirismo, piromanzia con Angy “Fuochi & Fiamme”, Emily “L’acrobata”, Kabal “The rubber snake”, Mago Denis “Il Fachiro”, Pretty Pistol “eXtreme burlesquer” e naturalmente musica fino a giorno con 9 djs. Sara una Nuit memorabile”

PISTOIA

A Pistoia sabato 26 e domenica 27 c’è il festival di antropologia del contemporaneo «Pistoia – Dialoghi sull’uomo», che ha scelto per la IX edizione il tema: Rompere le regole: creatività e cambiamento. Conferenze e spettacoli da mattina a sera; programma aggiornato (con avviso degli spostamenti di eventi molto richiesti in luoghi più capienti) sul sito del festival.

BUGGIANO (PT)

Continuano nel borgo di Buggiano Castello gli appuntamenti di Oltremusica. Domenica 27 alle 11.30 presso Palazzo Pretorio (Piazza Pretorio, Buggiano Castello) si esibiranno in concerto Ida Maria Turri (mezzosoprano) e Stefano Romani (pianoforte) con il programma “Da Mozart a Bizet, solo andata”, con musiche di W.A. Mozart, F.Schubert, J.Brahms, G.Rossini, G. Bizet. L’incontro musicale è ad ingresso libero, mentre il costo dell’intero percorso comprensivo delle degustazioni è di 15 € (10 € biglietto ridotto, 45 € biglietto comprensivo anche di trasporto da Montecatini). Per informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Buggiano Castello, +39 339 6600862, info@oltre-musica.it.

LIVORNO

Sabato 26 e domenica 27 seconda edizione di Livorno Streetfood 4Wheels in Piazza 20 Settembre.

ABBAZIA DI SANT’ANTIMO (SI)

Domenica 27 alle 16.30 all’Abbazia di Sant’Antimo «Per amore cantare», concerto di musica sacra medievale con Francesca Breschi, Sara Maria Fantini e la partecipazione degli allievi del seminario terorico-pratico sui grandi Laudari toscani. Info 0577/286300.

SAN QUIRICO D’ORCIA (SI)

Torna il Piano in Festa. Sabato 26 per tutta la giornata il Piano si vestirà da autentico borgo medievale durante l’Età dei Comuni, Ore 18 Sfilata ed esibizione dei piccoli e grandi sbandieratori castellani.Ore 20 in Piazza Chigi cena toscana. A seguire, spettacolo dei mangiafuoco di Sarteano e attrazioni aperte tutta la sera.Domenica 27 Ore 12:30 Giardino Nilde Iotti Pranzo sotto il noce, ore 18 Sfilata ed esibizione degli sbandieratori castellani e a seguire tiro con l’arco dei nostri arcieri, ore 20 in Piazza Chigi cena con la musica di Giangio.

AREZZO

Sabato 26 maggio il Centro*Arezzo coop.fi (viale Amendola,13) ospita la quarta tappa di “Magic Move”, evento itinerante all’insegna del mondo del fantasy in tutte le sue sfumature, con draghi, maghi e scenari da sogno. L’evento ha già coinvolto oltre 100 classi elementari del territorio per la realizzazione di illustrazioni di animali fantastici e visto sfilare cosplayer provenienti da tutta la regione.

CASTIGLION FIORENTINO (AR)

Dal 25 maggio al 3 giugno XVII° Festa Medievale BiancoAzzurra Castiglion Fiorentino (AR).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP