Mondiali 2018, clamoroso: Germania battuta dal Messico di Salcedo (1-0). Non piange solo Messi
MOSCA – Anche i campioni del mondo in carica piangono. La Germania debutta a Russia 2018 rimediando una clamorosa sconfitta contro il Messico. Che fa festa perchè non credeva e non ci pensava. Mai, i messicani, erano riusciti a battere i tedeschi in una partita Mondiale. Diciamo che, in questo avvio di Mondiale, non piange solo Messi, bersagliato sui social di tutto il mondo dopo il rigore sbagliato all’Islande, mentre il suo rivale di sempre, Cristiano Ronaldo, ha fatto tre gol (mettendo dentro anche un rigore) contro la Spagna. La vittoria del Messico porta la firma di Lozano, in gol al 35′ del primo tempo. Poi è stato assalto continuo, praticamente un assedio della Germania alla porta difesa da Ochoa che è riuscito a restare imbattuto, regalando alla sua nazionale un trionfo a suo modo storico. La Germania recrimina su un rigore non concesso. Irrati, al Var, non ha segnalato. Forse perchè l’arbitro iraniano Faghani, che era vicino, ha comunicato di aver visto tutto.
Perchè è successo? Diciamo subito che il Messico ha mostrato una buonissima forma fisica e molta concentrazione. Braco, e lo dobbiamo sottolineare, anche un ex viola: Salcedo. Forse la Fiorentina avrebbe dovuto valorizzarlo meglio. La Germania, viceversa, ha provato a fare la partita però si è ritrovata con poche idee e senza capacità penetrativa. Naturalmente questa sconfitta non pregiudica nulla alla formazione di Loewe. Che però deve registrare il segnale e cambiare strategia e alcuni giocatori per centrale qualificazione.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer, Kimmich, J. Boateng, Hummels, Plattenhardt (34′ st Gomez), Kroos, Khedira (15′ st Reus), Mueller, Ozil, Draxler, Werner (41′ st Brandt). All.: Loew
MESSICO (4-2-3-1): Ochoa, Gallardo, Moreno, Ayala, Salcedo, Guardado (29′ st Marquez), Herrera, Lozano (21′ st Jimenez), Vela (13′ st Alvarez), Layun, Hernandez. All.: Osorio.
Arbitro: Faghani (Iran)
Marcatore: nel pt 35′ Lozano.
Ammoniti: Moreno, Mueller e Hummels per gioco falloso