Skip to main content

Turista urta e danneggia una statua dell’Opera del Duomo di Firenze

L'opera danneggiata è la Madonna dell’Annunziata di Giovanni d’Ambrogio
L’opera danneggiata è la Madonna dell’Annunziata di Giovanni d’Ambrogio

FIRENZE – Ha urtato involontariamente e danneggiato una statua custodita nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. Protagonista un turista americano. La Madonna dell’Annunziata di Giovanni d’Ambrogio del 1397 è custodita nel Museo dell’Opera del Duomo.

Il dito della mano della statua spezzato dal turista americano
Il dito della mano della statua spezzato dal turista americano

Il danno provocato sarebbe al dito di una mano di una statua. Il personale del museo è subito intervenuto e lo stesso turista si è scusato per l’accaduto, ma ciò non gli risparmierà probabilmente la denuncia per danneggiamento. I tecnici sono già al lavoro per valutare l’entità del danno.

Una guardia del Museo ha visto il turista che si era avvicinato all’opera, come per prendere le misure della mano, ed è intervenuto subito per fermarlo ma il danno era già stato fatto. Si tratta del dito mignolo della mano destra della Vergine che si presentava fratturato ed è stato poi rimosso dai restauratori dell’Opera prima che potesse cadere a terra. Non è la prima volta che vengono deturpati celebri capolavori dell’arte, questo è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741