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Ticket sanitario

Sanità Toscana: l’Asl chiede ticket non pagati. Inviate 11mila lettere

Ticket sanitario
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FIRENZE – Attenzione, controllate la posta: sono in arrivo agli assistiti dell’Asl Centro (ex Asl 10 di Firenze) ben 11mila avvisi di pagamento di ticket per prestazioni specialistiche o di diagnostica non pagate. Con invito a regolarizzare. Lo riferisce un comunicato stampa. Inoltre, insieme a questo controllo sul passato, i cittadini stanno ricevendo anche avvisi per mancato pagamento relativi a posizioni più recenti. L’invito a regolarizzare per l’anno 2013 nasce per dare all’assistito, in questa fase, la possibilità di sanare la propria posizione, senza spese aggiuntive.

L’avviso arriva per posta ordinaria ed è corredato da un bollettino precompilato che il cittadino è tenuto a utilizzare e
il cui pagamento garantisce la chiusura della posizione. L’Azienda raccomanda di utilizzare esclusivamente il
bollettino allegato all”avviso bonario, a garanzia per l’utente della tracciabilità del pagamento. Nella lettera recapitata per posta al domicilio, l’assistito trova anche tutte le informazioni per eventuali contestazioni e un modello denominato «Osservazioni del cittadino», perché la sua posizione possa essere riesaminata. L’esito di posizione
insoluta rispetto al ticket, può nascere talvolta o da una non corretta registrazione o da un pagamento comunque effettuato dall’assistito ma con modalità che non garantiscono la tracciabilità sui sistemi e quindi la chiusura automatica della sua posizione. Tutti i casi contestati vengono esaminati dall’Ufficio recupero crediti dell’Azienda e a tutti viene data una risposta.

«L’Azienda è impegnata per organizzare un servizio di recupero – dichiara Lorella Parigi, responsabile recupero
crediti e canali di pagamento dell”Ausl Toscana Centro – ma allo stesso tempo si sta adoperando al massimo affinché le osservazioni dei cittadini vengano ascoltate e prese in carico». In allegato alla lettera il cittadino trova, infatti, anche il numero del Call Center Cup (840003003) a cui può chiedere informazioni. Allo stesso numero, per un’assistenza più specifica, il cittadino può chiamare in orario dal lunedì al venerdì 7.45-18.30, il sabato 7.45-12.30, prenotando la prestazione «Accesso recupero credito». In alternativa può recarsi a un Punto Cup.



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