Meteo: caldo e afa in aumento. Fino a 38 gradi nella prima settimana d’agosto
ROMA – Il termometro salirà fino a 38 gradi nella prima settimana d’agosto. Caldo e afa – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – si intensificheranno. Codice arancione per domani, domenica 29 luglio, a Firenze. Questa ondata di caldo potrebbe persistere per tutta la prossima settimana. In seguito il caldo, anche se lentamente, dovrebbe iniziare ad attenuarsi. Il nucleo di aria fresca che dai Balcani ha favorito negli ultimi giorni lo sviluppo di temporali anche forti, infatti, si allontanerà verso la Grecia, precisano gli esperti, lasciando il posto all’anticiclone nordafricano che, a metà settimana, porterà ad un ulteriore lieve aumento delle temperature, sia nei valori massimi diurni, sia in quelli notturni.
Nelle località della Val Padana, nei fondovalle alpini e nelle zone interne del Centrosud e delle Isole – spiegano i meteorologi del Centro Epson – i termometri toccheranno i 35 gradi con punte di 36-37 gradi con afa specie al Nord. La prossima settimana vedrà solo una locale instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino settentrionale.
Codice arancione per domani, domenica 29 luglio, a Firenze per l’ondata di calore in arrivo. E’ quanto dice la Sala operativa comunale, sul sito di Palazzo Vecchio, dove si spiega che il livello di allerta, di livello 2, con temperature percepite fino a 36 gradi, è stato diramato dal ministero della Salute. Da qui l’invito, soprattutto per i più piccoli, gli anziani e i soggetti più fragili, a evitare l’attività fisica all’aperto.